Castelbuono, danni enormi e devastazione dovuti all’incendio divampato ieri. Reportage video
Un vero e proprio disastro quello accaduto ieri nel territorio compreso tra Castelbuono e San Mauro Castelverde, il fronte di fuoco che si è esteso per più di sei chilometri ha distrutto ettari di fascia mediterranea compresi svariati alberi di ulivo che la natura, solo dopo diversi secoli, aveva reso così belli.
Ma oltre al disastro ambientale, che ha toccato perfino una zona importantissima come le Gole del Tiberio, si contano anche i danni ai singoli.
Proprietari di poderi e terreni, che in alcuni casi hanno visto andare in fumo coltivazioni secolari, mezzi e attrezzature da lavoro, interi fabbricati o parti di essi.
La redazione di CastelbuonoLive si è recata questa mattina in uno dei luoghi colpiti dall’incendio per effettuare un piccolo reportage video. La zona delle riprese riguarda contrada Misericordia adiacente alla più conosciuta contrada Frassalerno.
Dalle immagini chiara emerge la devastazione, tuttavia vorremmo sottolineare che nel video viene ripresa solo una piccola area (piccola si fa per dire) devastata dall’incendio, che in realtà si è esteso ben oltre questi luoghi, coinvolgendo gran parte del territorio di Marcatogliastro spingendosi fino alle Gole del Tiberio ed oltre. Sotto è possibile visionare il video.