La sezione di Castelbuono della P.A. U.G.E.S. S.O.S. Palermo dichiara lotta agli incendi boschivi

Ogni anno, con l’arrivo della stagione estiva, migliaia di ettari vanno in fumo a causa di incendi boschivi, spesso dolosi, con gravi danni per il territorio.
Solo l’anno scorso nel solo territorio del Comune di Castelbuono si sono registrati oltre 20 incendi boschivi di probabile origine dolosa.
Per la tutela del territorio la sezione di Castelbuono della Pubblica Assistenza U.G..E.S.  S.O.S. Palermo, ha deciso, in forma completamente gratuita di organizzare un servizio di avvistamento incendi nel territorio del Comune di Castelbuono.
Questo verrà svolto in supporto ed in collaborazione con le forze già messe in campo dalle autorità preposte da giugno a settembre.
“La speranza è di scongiurare che piccoli focolai evolvano in grandi e disastrosi incendi con conseguenze devastanti per il territorio e per i cittadini”, lo riferisce il responsabile della locale sez. Dr. Luigi Geraci che aggiunge: “noi confidiamo nel buon senso, nella collaborazione e responsabilità dei cittadini; il bosco ed il territorio locale sono una risorsa che va assolutamente difesa “.
Infatti come è noto i danni diretti ed indiretti provocati dagli incendi sono gravissimi: sterilità del suolo, perdita di biodiversità, danni economici e dissesto del territorio.   ​
Il progetto verrà presentato in una giornata aperta alla cittadinanza sabato 13 giugno ore 16,00 alla Sala delle capriate della Badia alla presenza delle autorità

Dott. Geraci Luigi
Resp. U.G.E.S. S.O.S. Castelbuono
mob +39 3662113170

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x