2 Dicembre 2023. La Giornata dell’Amore Condiviso a cura dell’associazione P. Lorenzo Marzullo
Sabato 2 dicembre 2023, presso il Seminario estivo di San Guglielmo, a Castelbuono, l’Associazione Padre Lorenzo Marzullo ha organizzato una giornata all’insegna della solidarietà e dell’inclusione: “La Giornata dell’Amore Condiviso”.
L’iniziativa è stata dedicata agli ospiti di alcune strutture dei servizi alla persona, presenti nel nostro territorio, ed esattamente: CTA Fauni di Castelbuono, Comunità Sant’Anna di Castelbuono, i ragazzi del progetto “ Attimo Presente” di Castelbuono, la “Fattoria del Sorriso” di Castelbuono e la Comunità alloggio “Regina Elena” di Cefalù.
Era presente la Diocesi di Cefalù, rappresentata da don Giuseppe Licciardi, Vicario Generale, e i parroci don Francesco Casamento, don Giuseppe Vacca e don Marcello Franco.
Presente anche il Primo cittadino, Mario Cicero, l’Assessore ai servizi sociali, dott.ssa Annalisa Genchi, e l’assistente sociale, dott.ssa Lorena Sferruzza,
L’iniziativa ha visto la collaborazione dei membri dell’Associazione con alcune figure che, volontariamente e con dedizione, hanno messo a disposizione il loro tempo e la loro professionalità.
Un grazie sentito va ai cuochi Carmelo Conoscenti e Fanino Guarcello, per la cura con la quale hanno preparato il pranzo.
Un ringraziamento va inoltre ai F.lli Giaconia, ai F.lli Fiasconaro, a Marcello Salmeri e all’Amministrazione Comunale, per aver offerto parte del necessario per la realizzazione del menù.
Gli ospiti, e in particolare i ragazzi delle varie comunità, hanno visibilmente apprezzato ogni momento della giornata, che hanno vissuto con serenità e gioia, e ciò ci invita a proporre altre azioni di condivisione comunitaria con i soggetti maggiormente desiderosi di cura e attenzione.
Nella ferma convinzione che la solidarietà e l’inclusione si muovono di pari passo, auspichiamo che questa giornata sia stata un’ occasione di crescita per la comunità intera, e che abbia favorito l’integrazione della persona nel contesto sociale in cui si svolge la sua esistenza.
Associazione Padre Lorenzo Marzullo.