2 Giugno. Festa della Repubblica

“La Costituzione è il fondamento della Repubblica. Se cade dal cuore del popolo, se non è rispettata dalle autorità politiche, se non è difesa dal Governo e dal Parlamento, se è manomessa dai partiti verrà a mancare il terreno sodo sul quale sono fabbricate le nostre istituzioni e ancorate le nostre libertà.” (Luigi Sturzo)

Comune di Castelbuono
Assessorato alla Cultura
Il Sindaco Antonio Tumminello e l’Amministrazione Comunale

 

emblema_gr
Il 2 giugno si celebra il 69 ° anniversario della fondazione della Repubblica italiana sorta dalla resistenza per difendere i valori della libertà, della pace, della giustizia e della democrazia.
Questa data ricorda il referendum istituzionale del 2 giugno 1946 con cui gli italiani furono chiamati a scegliere la loro futura forma di governo e l’Assemblea Costituente.
L’ emblema della nostra Repubblica, oltre alla stella che rappresenta l’ Italia, è composto da una ruota dentata simbolo del lavoro su cui la Repubblica è stata fondata, un ramo d’ulivo per ricordare la volontà di pace della nazione, e un ramo di quercia che incarna la forza e la dignità del popolo italiano.
Sono questi i valori per i quali molti sacrificarono la vita e che ancora oggi costituiscono il nostro prezioso patrimonio comune e la base di una comunità libera e democratica.
Gian Clelia Cucco
Assessore alla Cultura

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

1 Comment
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
Cosa ne pensi? Commenta!x