“3 dicembre 2018 – Giornata Mondiale della Disabilità”. Online opuscolo del Garante per la comunità castelbuonese

Questo piccolo libretto è un dono che il Garante vuol fare alla comunità castelbuonese, affinché si promuova la cultura del dare, intimamente connessa alla solidarietà sociale. Bisogna educare i bambini al senso civico, all’amore ed alla comprensione verso il prossimo. E’ tempo che i genitori insegnino presto ai giovani che nella diversità c’è bellezza e c’è forza. Non soffermiamoci sul concetto di diversità elaborato dalle convenzioni sociali.

Non vi sono modelli da seguire. Ognuno è prezioso per le sue diversità. Ci sono uomini con una disabilità evidente in mezzo a tanti uomini con una disabilità nascosta; non si vede eppure c’è.
Ecco che allora tutto diviene relativo. Ecco che allora, per tutti i limiti cui è contraddistinto l’essere umano, possiamo essere definiti – TUTTI – diversamente abili.
Per compiere grandi passi, non dobbiamo solo agire, ma anche sognare, non solo pianificare, ma anche credere. Ecco, io oggi ci credo. Non importa quanto grandioso sarà lo sforzo. Alcune cose necessitano semplicemente di tempo e di legalità, perché tutto ciò che ha valore nella società umana dipende dalle opportunità di progredire che vengono accordate ad ogni individuo. La tutela dei diritti umani è progresso normativo che deve accompagnare il passo di ogni singolo quando si rapporta con il prossimo.Un diritto non è ciò che ti viene dato da qualcuno; è ciò che nessuno può toglierti perché esiste ancor prima del tuo concepimento. Allo stesso tempo i nostri diritti non sono altro che i doveri degli altri nei nostri confronti.
Per questo ho racchiuso all’interno dell’opuscolo la Convenzione ONU sui diritti delle persone disabili.

Perché non dobbiamo limitarci a conservare gelosamente quello che oggi possediamo, ma abbiamo il dovere di aiutare gli altri a ottenere quello che spetta loro anche a mezzo delle conoscenza delle norme che è contezza globale. Il 3 dicembre 2018 è occasione per educare i ragazzi alla consapevolezza. Per fare loro inestimabile dono. Perché con essi si possa educare al diritto di poter sperare in un mondo migliore. Pretendete i vostri diritti, battetevi per loro e fateli risplendere di tutta la lo straordinaria bellezza!
impaginato opuscolo a5 disabilità

DOWNLOAD OPUSCOLO

Palermo, 29/11/2018
Avv. Angela Maria Fasano