7 match di Serie A assurdi e imprevedibili che hanno scritto la storia del calcio

Sarebbe quasi impossibile creare un elenco di match spettacolari e assurdi di Serie A, gare che hanno scritto la storia delle scommesse sportive con esiti imprevedibili o rocamboleschi, tuttavia, nei prossimi paragrafi analizzeremo e racconteremo 7 partite che sono rimaste impresse negli annali del pallone.

Inter – Juventus 4 – 4 dell’ottobre 2024

Iniziamo dalla più recente, una gara che è entrata nelle statistiche del derby d’Italia perché mai fino allo scorso ottobre si era visto un pareggio per 4 – 4 tra Inter e Juve. Il match soltanto nel primo tempo ha vissuto tre ribaltoni, prima il Biscione passa in vantaggio, poi la Vecchia Signora la ribalta, poi i Nerazzurri chiudono il primo tempo sul 3 – 2.

Nel secondo tempo l’Inter allunga sul 4 – 2, prima di essere rimontato negli ultimi 10 minuti dalla doppietta di Yildiz: risultato finale 4 – 4 quotato a oltre 200 dai bookmaker.

Bologna – Genoa del 1925: lo scudetto delle pistole

Torniamo indietro nel tempo fino a quando la Serie A così come la conosciamo oggi ancora non esisteva, per vivere il match finale del girone nord tra Bologna e Genoa, caratterizzato da tensioni sugli spalti, tanto che fu chiamato il derby delle pistole. A trionfare fu il Bologna, che poi vinse la finalissima contro l’Alba Roma.

Juventus – Napoli 1 – 3 del 1986

Ecco un altro match che ha scritto la storia del calcio, perché con questa gara non solo il Napoli tornava a vincere dopo decenni a Torino contro la Juve, ma metteva anche delle solide basi per la vittoria del primo scudetto. Il protagonista fu Maradona, che già contro la Juve ci aveva deliziato con la punizione in area impossibile da segnare: non per lui.

Catania – Inter del 1961: clamoroso al Cibali

Era l’ultima giornata della stagione 1960/1961 quando l’Inter si stava giocando lo scudetto, ma gli Elefanti già salvi e senza ambizioni, dovevano vendicare il 5 – 0 subito all’andata contro i Nerazzurri e cancellare la vergogna di 4 autogol e tante insinuazioni sulla partita truccata. Il Catania vinse 2 – 0 e il telecronista Sandro Ciotti che coniò la famosa espressione “Clamoroso al Cibali”.

Lazio – Milan 4 – 4 del 1999

Match al cardiopalma in cui Shevchenko segnò una tripletta ribaltando il 3 – 1 in 3 – 4, ma alla fine Salas pareggiò i conti. Questo resta senza dubbio uno dei match più spettacolari mai disputati in Serie A.

Benevento – Milan 2 – 2: l’ultimo gol di un portiere in Serie A

Questo match disputato a dicembre del 2017 vedeva il Benevento in un esordio terribile in Serie A che aveva fissato il record negativo di 14 sconfitte da inizio campionato. Il Milan di Gattuso stava vincendo 1 – 2, quando sull’ultimo calcio d’angolo in pieno recupero, il portiere Brignoli sale nell’area rossonera e segna un gol di testa spettacolare. Fino a oggi, questo è l’ultimo gol di un portiere realizzato in Serie A.

Fiorentina – Juventus 4 – 2: il più grande ribaltone Viola

In questo match datato 2013 la Viola subisce per tutto il primo tempo e chiude la prima parte della gara sullo 0 – 2 con i gol bianconeri di Tevez e Pogba, ma Giuseppe Rossi ha in serbo una sorpresa devastante per la Vecchia Signora.

In soli 20 minuti tra il minuto 61 e 81 Rossi segna una tripletta e ribalta il risultato. La Juventus resta stordita e partono una serie di falli con relative ammonizioni, quando il risultato è sul 3 – 2 il match si scalda sempre di più, ma al 78esimo arriva il gol di Joaquin che stende la Vecchia Signora e chiude sul 4 – 2 una delle gare più straordinarie della Serie A degli ultimi anni.

Caricamento articoli correlati...

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x