A breve la IV edizione della YpsiCup Tennis
Come anticipato qualche settimana fà tra poco avrà inizio la IV edizione della YpsiCup tennis, il torneo che ormai da tre stagioni (la prima edizione si è disputata nel 2004) vede il meglio del tennis di Castelbuono sfidarsi in una serie di battaglie sportive (anche se in realtà è una scusa per poter giocare…) che ci accompagneranno fino alla fine dell’estate. La formula è la stessa delle precedenti edizioni con i giocatori divisi in fasce di livello per permettere a tutti di poter competere.
Naturalmente i finalisti della passata edizione saranno promossi nella fascia di livello superiore mentre i due ultimi classificati saranno retrocessi; il tutto in base al numero di iscrizioni e relative composizioni delle fasce.
Come la precedente edizione le fasce saranno 4, la prima e la seconda che faranno anche il doppio, così come la terza e la quarta a loro volta. La quarta fascia è per i giocatori che non hanno mai giocato a tennis e vogliono iniziare confrontandosi con avversari di pari livello, o per i bambini. Ogni giocatore parteciperà al torneo di singolare e a quello di doppio, e le coppie, come sempre saranno stabilite in base alle classifiche degli anni precedenti per mantenere un livello di competizione sempre accessibile a tutti.
Le partite a differenza della scorsa stagione saranno al meglio dei due set per quanto riguarda il singolo con l’assegnazione di 3 punti al vincitore in caso di 2 set a 0, e zero punti allo sconfitto, mentre in caso di 2 a 1 verranno assegnati due punti al vincitore e uno allo sconfitto. Per quanto riguarda i doppi invece del terzo set si giocherà il supertiebrek a 11 punti con golden point, e sul quaranta pari si giocherà un solo punto che varrà la vittoria del game e la squadra che riceve deciderà quale giocatore risponde. i punteggi per la classifica saranno i medesimi del singolare.
Per venire incontro a tutte le esigenze dei partecipanti gli orari dei calendari saranno flessibili e al momento dell’iscrizione ogni giocatore può comunicare le proprie disponibilità. Il calendario sarà settimanale, e per i ragazzi che vivono fuori Castelbuono sarà fatta un’apposita sessione nei week end che saranno in paese. Il torneo inizia così presto per consentire a tutti i partecipanti di poter giocare senza fretta e con un impegno che sarà il più possibile conciliabile con i determinati impegni.
Da oggi fino a lunedì 18 sarà possibile iscriversi, l’inizio è previsto all’incirca per lunedì 25. Per permettere a tutti i giocatori fermi da parecchio tempo che prima di iniziare il torneo vogliono fare qualche partita il campo sarà a disposizione degli iscritti con la tariffa agevolata del torneo.
Per le iscrizioni e le informazioni è possibile rivolgersi a Roberto Mitra su Fb o al numero 3294481777