A Castelbuono il primo progetto di orto sociale
L’Associazione di promozione sociale “Asini Si Nasce”, propone a Castelbuono il primo progetto di “Orto sociale” per coinvolgere, socializzare, educare in un contesto di pratiche agricole, che presuppone l’agricoltura quale pratica efficace con la finalità di far partecipare attivamente diverse tipologie di soggetti, con momenti anche di divertimento e socializzazione.
L’innovazione dell’agricoltura sociale consiste nel riconoscimento della valenza terapeutico-sociale per l’inserimento di soggetti “deboli”, attraverso esperienze concrete che coniugano agricoltura ed attività sociali.
La prima esperienza di orto sociale a Castelbuono si concretizzerà in un appezzamento di terreno sito in contrada Santa Lucia, dato in comodato d’uso all’Associazione da un privato cittadino, in cui grazie al coinvolgimento degli anziani del territorio, quali testimoni di cultura e tradizioni, e dei soggetti diversamente abili che sono inseriti nel progetto della L. 328-2000 “Amabilmente”. Ma l’orto è rivolto a tutti i soggetti di una comunità: bambini, giovani, adolescenti, famiglie e scuole.
Presto l’inaugurazione.
Per informazioni telefonare a: 329 5852315
(Madonielive – Giuseppe Spallino)