A Cefalù il primo depuratore a osmosi inversa delle Madonie: acqua per tutti a cinque centesimi al litro

A Cefalù il primo depuratore a osmosi inversa: acqua per tutti a cinque centesimi al litro

Anche a Cefalù, primo comune del comprensorio  a farlo, prende il via il progetto “ acqua salus”. L’inaugurazione del primo distributore di acqua fresca liscia e gassata è prevista per il 14 agosto, alle ore 11, in Piazza Santi Apostoli, nello spazio adiacente alla Scuola dell’Infanzia “G.Falcone”.

 

L’installazione del primo di una serie di distributori, che saranno collocati in vari punti della città, è stata fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Rosario Lapunzina, e gli aspetti tecnici sono stati curati dall’Assessore comunale Antonino Cefalù.

 

L’innovativo sistema “Acquasalus” consiste in distributori di acqua potabile realizzati in acciaio inox e dotati di tettuccio antipioggia. Ogni distributore è fornito di 2 pannelli erogatori per il prelievo di acqua fresca liscia e gassata che potranno essere utilizzati da due utenti alla volta.

 

Gli impianti interni al distributore sono forniti di ben 3 sistemi per il trattamento dell’acqua: microfiltrazione, osmosi inversa e raggi UV. L’utente potrà anche sterilizzare le bottiglie di vetro, nel quale sarà contenuta l’acqua, attraverso uno sterilizzatore ad ozono.

 

Indubbi i benefici per i cittadini i quali potranno bere della buona acqua a costi molto contenuti. Infatti per prelevare l’acqua dalla colonnina “acquasalus” è necessario acquistare una card prepagata ricaricabile (che sarà in vendita nei prossimi giorni) dal costo di euro 12 dei quali 2 euro costituiscono il costo della card e i restanti 10 euro consentono il prelievo di 200 litri di acqua refrigerata, sia liscia che gassata. Il costo di un litro d’acqua è, per tanto, pari a 5 centesimi al litro. Esaurito l’importo iniziale la carta può essere ricaricata con tagli di 5 euro, fino ad un massimo di 30 euro. La card funziona con la regola del consumo proporzionato al prelievo in multipli di 5 centesimi al litro: anche se vengono addebitati 5 centesimi all’erogazione, non avverranno altri addebiti se non si è prelevato l’intero litro corrispondente. In fine, il controllo del funzionamento è affidato ad un sofisticato software che gestisce le schede, l’erogazione e segnala, in tempo reale, qualsiasi anomalia, fornendo indicazioni all’utente, attraverso un apposito display.

 

Il Comune di Cefalù provvederà fornire l’acqua attraverso la rete idrica, a farsi carico della realizzazione della piattaforma sulla quale sarà installato il distributore e alla relativa concessione del suolo pubblico. In cambio incasserà il 10% dei proventi della distribuzione dell’acqua potabile.

 

Per il Sindaco, Rosario Lapunzina, l’avvio del progetto acquasalus pone la nostra città all’avanguardia rispetto a questo innovativo sistema che consentirà ai cittadini di approvvigionarsi di buona acqua potabile a costi molto contenuti. “Ho voluto fortemente l’istallazione di questi distributori – prosegue il Primo cittadino – perché rispondono a tre esigenze avvertite dall’Amministrazione Comunale: dare una prima risposta alla problematica della erogazione dell’acqua nella nostra città. A causa di scelte molto discutibili operate in passato, infatti, l’acqua che fuoriesce dall’impianto di potabilizzazione viene immessa in una rete idrica fatiscente e questo comporta numerose lamentele da parte dei cittadini. In secondo luogo i costi molto contenuti consentono di agevolare le famiglie che comprano l’acqua minerale. In terzo luogo i distributori “Acquasalus” intendono diffondere una nuova sensibilità ambientale favorendo il riuso delle bottiglie in vetro”.

 

Per l’Assessore Comunale Antonino Cefalù “ il distributore che sarà inaugurato il 14 agosto alle ore 11 nelle adiacenze della scuola dell’infanzia G. Falcone, in Piazza Santi Apostoli, è il primo di una serie di impianti che, dopo una prima fase di sperimentazione, contiamo di istallare in diverse zone del centro urbano e delle aree limitrofe in modo da consentire a tutti i cittadini di approvvigionarsi di buona acqua potabile refrigerata a poca distanza da casa propria”.

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
2
0
Cosa ne pensi? Commenta!x