A.S.D. Motor Sport Club Castelbuono: “I dieci anni del nostro autoslalom”
Dieci anni del nostro Autoslaslom, dieci anni di passioni, di lavoro, entusiasmo, impegno e tante soddisfazioni.
Di tempo ne è passato tanto e tantissime cose sono successe, ricordo, nel lontano 2009 presso la sede della nostra associazione, il direttivo decide di cimentarsi in una nuova avventura, e cioè organizzare l’Autoslalom, la prima riunione si svolge presso l’ex Ypsigro Palace Hotel, alla presenza del Team Palikè rappresentato da Nicola Cirrito e Anna Maria Lanzarone, due persone che diventeranno nell’arco di questi dieci anni molto importanti e preziosi per il nostro proseguimento, essi con molta chiarezza ed esperienza ci mettevano a conoscenza delle diverse problematiche delle necessarie autorizzazioni, dei costi e di tutto quello che una manifestazione come l’Autoslalom avrebbe sicuramente richiesto.
La seconda riunione avveniva presso la sede comunale di San Francesco alla presenza del Sindaco Mario Cicero che, con molto entusiasmo appoggia il nostro progetto, dal quel momento ha inizio la nostra grande avventura, sicuramente non facile e con tanti alti e bassi.
Nel 2009 si svolge la prima edizione con 53 partecipanti vince il Calabrese Gaetano Piria.
Si continua con il 2010 con l’assegnazione della validità di Campionato Siciliano, si aggiudica la gara Andrea Raiti.
Nel 2011 sempre con la validità di Campionato Siciliano sale sul gradino più alto del podio Domenico Polizzi.
Il 2012 ci vede raccogliere i primi frutti del nostro incessante lavoro e grazie alla preziosa competenza del Team Palikè ci viene assegnato la validità Coppa CSAI 6° Zona, Campionato Siciliano e Challenge Palikè con 120 partecipanti emerge ancora il bravissimo Domenico Polizzi.
Con il 2013 continua l’escalation con l’assegnazione del Trofeo d’Italia centro sud aggiungendosi alle altre validità, e il record Italiano di iscritti con 137 partecipanti, grande soddisfazione da parte di tutto il gruppo, per la terza volta di seguito vince il bravissimo Domenico Polizzi.
Il 2014 ci vede arrivare ad un passo dalla vetta, assegnandoci in aggiunta alle altre validità quella di Riserva Campionato Italiano Slalom, a questo punto succede qualcosa di inspiegabile, dopo averci comunicato l’assegnazione del Campionato Italiano, nella trascrizione del calendario ci scalano a riserva, quell’anno vince Giuseppe Castiglione
Il 2015 ci vede ancora con la validità Riserva Campionato Italiano, insieme alle altre validità, con la presenza di 95 piloti e la vittoria del Giovanissimo Giuseppe Castiglione. Evidentemente la nostra escalation preoccupa qualcuno, cosi da adoperarsi per tapparci le ali, ci riescono inviandoci un osservatore che nel rapportino mentendo spudoratamente ci segna ben 15 punti negativi.
Sarà l’anno 2016 e quelli a seguire che pagano a caro prezzo le conseguenze del rapportino fasullo del 2015, togliendoci ben due validità, a nulla sono valse le nostre proteste contro un torto subito, quell’anno emerge ancora la bravura di Giuseppe Castiglione.
Nel 2017 con la validità di Coppa Slalom 6° Zona con 97 iscritti si aggiudica la gara per la quarta volta il grande Castiglione. Il 2017 è anche l’anno in cui dedichiamo due Memorial a due nostri grandi amici prematuramente scomparsi e con la nostra stessa passione automobilistica: Enzo Capuana ( Uno dei soci fondatori) e Pietro Antista, a loro è rivolto sempre il nostro affettuoso pensiero.
Arriviamo al 2018 con 100 iscritti e con la vittoria del giovane emergente Michele Puglisi.
E’ doveroso ricordare che tutto ciò è stato possibile grazie alle numerose attività commerciali di Castelbuono e non che , con il loro preziosissimo contributo hanno collaborato per la realizzazione di questi decorosi 10 anni di Autoslalom. Ringraziamo anche il Comune di Castelbuono per averci sostenuto e i sindaci Mario Cicero e Antonio Tumminello, un grazie va anche all’Assessorato Turismo Ragione Sicilia, all’ARS, e alla Presidenza della Regione Sicilia.
Grazie a tutti di vero cuore per aver collaborato a realizzare un sogno.
Il Presidente Santino Antonio Fiasconaro