Abbazia Santa Anastasia alla 24° Edizione di Cantine Aperte

Domenica 29 maggio, Abbazia Santa Anastasia, azienda produttrice di vini biologici e biodinamici a pochi chilometri da Palermo, aderisce alla manifestazione di Cantine Aperte organizzata dal Movimento Tursimo del Vino proponendo un variegato programma per trascorrere una giornata immersi nella rigogliosa natura del parco di 400 ettari in cui si trova la struttura. Durante la giornata, lo staff accoglierà i visitatori raccontando l’Azienda e la sua filosofia attraverso le svariate attività in programma tutte legate da un fils rouge comune: il rispetto per la natura e l’ecosistema di cui è parte l’azienda.

L’inizio è fissato alle ore 11:00: a quest’ora infatti avrà inizio la degustazione dei vini. Oltre alla consueta degustazione di tutte le etichette, quest’anno l’azienda propone un percorso degustativo ad hoc per i suoi vini top. Sarà anche possibile accedere alla degustazione dei 4 CRU aziendali: il Litra e il Montenero, vessilli aziendali destinati a lunghi affinamenti in bottiglia, di corpo e struttura, mediterranei e potenti; il Cinque Grani un passito da uve di Grecanico, dai sentori di miele, frutta a polpa bianca matura e note terziarie di frutta secca e l’ultimo nato in casa Abbazia Santa Anastasia, il Q.1000, un Brut Metodo Classico da uve siciliane di Pinot Noir 100%, fresco giovane e vivace. Alle ore 11:30 avrà inizio il laboratorio “I vini naturali”, momento di approfondimento condotto daGiovanni Giardina, Presidente ONAV Sicilia, e Dario Guarcello, Direttore del DiVino Festival e Fiduciario della Condotta Slow Food Basse Madonie. Alle 12:30 avrà inizio il laboratorio “Gli abbinamenti del territorio” in cui tre produttori locali, accomunati dalla passione per le materie prime, propongono un abbinamento guidato. Protagonisti Carlo Amodeo, allevatore in purezza di ape nera sicula di Termini Imerese con il suo miele all’arancio, Sandra Inviadiata dell’Azienda Agricola Invidiata di Collesano, con il suo formaggio stagionato a pasta dura e Giulio Geraldi produttore di manna.

Il percorso si chiuderà con la descrizione di un vino bianco della linea biodinamica Sens(i)nverso. L’ingresso ai laboratori è incluso nel costo del biglietto, la partecipazione è a numero chiuso con prenotazione obbligatoria. Dalle ore 12:30 alle ore 15:00 sarà possibile accedere all’area food e degustare un piatto di cibi del territorio: salumi e formaggi madoniti, olive cunzate, melanzane dell’orto grigliate, caponata, timballo di pane cotto e un bocconcino di pane di grano Tumminia al pomodoro secco. Compreso nel menù degustazione un piatto di pasta di semola al germe di grano del Gruppo Agroalimentare Italiano, azienda della provincia di Enna specializzata nella lavorazione di grani antichi siciliani. Sarà possibile inoltre degustare la ricotta fresca e il pane di grano tumminia fresco cunzato con olio EVO Abbazia Santa Anastasia. Infine, per gli amanti del caffè, sarà presente l’azienda GM Vending s.r.l. con il caffè a marchio ILLY. L’angolo dei produttori è dedicato a un ristretto e selezionato gruppo di produttori selezionati, attenti soprattutto alla qualità. Carlo Amodeo con i suoi mieli da ape nera sicula, l’Azienda agricola Invidiata con i suoi formaggi e Giulio Geraldi produttore di manna.

Dulcis in fundo, la Pasticceria Pinsino di Castelbuono con i suoi prodotti dolciari artigianali. Per gli amanti della natura sarà possibile percorrere i sentieri che si snodano all’interno della tenuta a piedi o a cavallo (solo su prenotazione e a pagamento). Per un primo approccio al cavallo è possibile, per i più piccoli e non solo, il battesimo della sella.

Ormai alla sua 24°edizione, Cantine Aperte è l’appuntamento che ogni anno, l’ultima domenica di maggio, permette a eno-appassionati, amanti della natura e del buon cibo, di riscoprire un pezzo di territorio con le sue tipicità. Cantine Aperte è diventato uno stile di viaggio alla scoperta del territorio, in grado di attirare sempre più pubblico.

Fonte: www.vivienna.it

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x