Abbazia Santa Anastasia: Summer School per amministratori giudiziari
Si svolgerà dal 7 al 13 settembre, tra i vigneti e la bottaia dell’antica Abbazia Santa Anastasia, un originale percorso formativo per giovani amministratori giudiziari con il quale si vuole promuovere un complessivo ripensamento delle tradizionali competenze professionali e manageriali dinanzi alle nuove sfide del contrasto all’economia illecita.
È grazie alla consolidata esperienza nel settore maturata dal Dems e dalla Fondazione Progetto Legalità, che nasce il progetto di una Summer School per Amministratori giudiziari di aziende sottratte alla criminalità organizzata, la quale, con la collaborazione dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Palermo e del Club delle dieci mine (giovani studenti di economia e diritto), vuole offrire una visione integrata di esperienze consolidate e riflessioni nuove sul complesso sistema di norme che oggi regolano i vari profili disciplinari coinvolti.
Un programma fitto, sia per giovani professionisti sia per i veterani del settore, che permetterà di ripensare ruolo e funzioni dell’amministrazione giudiziaria.
Come sottolinea il dott. Giovanbattista Tona (che fa parte del Comitato organizzatore,insieme al dott. Alessandro Scimeca, al dott. Fabrizio Escheri e al prof.Carmelo Provenzano) «saper amministrare un’azienda dopo il sequestro significa avere la capacità di reinventare competenze diverse e di fonderle tra lorocon un metodo volto al recupero di una visione non solo tecnica ma anche umanistica dell’agire economico; è un’attività assai difficile e non assimilabile né a quella del manager né a quella del libero professionista ma abbisognevole delle prospettive di entrambi».
Fondamentali in questa direzione i contributi del prof. Giovanni Fiandaca, già Presidente della Commissione di riforma del Codice antimafia, di magistrati con lunga esperienza nel settore come Silvana Saguto, presidente della sezione misure di prevenzione di Palermo, Fabio Licata, giudice della stessa sezione,Giuliana Merola, già presidente della sezione misure di prevenzione di Milano e oggi consulente della Commissione parlamentare antimafia, e Antonio Balsamo, Presidente della sezione misure di prevenzione di Caltanissetta e autore di numerose pubblicazioni su questa materia.
Insieme ad amministratori giudiziari, investigatori, studiosi e professionisti, essi si relazioneranno in contesti non convenzionali (incontri in vigna, in bottaia, passeggiate a Castelbuono e Cefalù) e consentiranno a questa summer school di affascinare con carisma i giovani e i meno giovani che vogliano concretamente
confrontarsi con le dinamiche dell’amministrazione delle aziende e dei beni sequestrati e confiscati. «L’obiettivo della Summer School – dice il presidente dell’Odcec Fabrizio Escheri – è quello di formare professionisti che svolgano efficacemente la funzione di amministratori giudiziari delle aziende sottratte alla criminalità mafiosa. Credo che sia importante una crescita professionale dei colleghi impegnati in questa delicata attività – conclude Escheri – per sostenere l’attività di contrasto alle mafie condotta dalla Magistratura e dalle Forze dell’Ordine».
INFO E PRENOTAZIONI:
0921 672233
tirocinio@abbaziasantanastasia.com
Fonte: www.madonielive.com