Agevolazioni ai Comuni per il compostaggio di prossimità dei rifiuti organici
Il MeetUp M5S Castelbuono segnala il PO FESR 2014/2020 – Azione 6.1.1 – in merito ad agevolazioni ai Comuni per il compostaggio di prossimità dei rifiuti organici
Il Dipartimento dell’Acqua e dei Rifiuti, pubblica il DDG n. 271 del 28/03/2019 di approvazione dell’Avviso pubblico per la concessione di agevolazioni in favore di Comuni, anche nelle forme associative regolarmente costituite (Ambiti di Raccolta Ottimali), per il sostegno alle attività di compostaggio di prossimità dei rifiuti organici, a valere sull’Azione 6.1.1 “Realizzare le azioni previste nei piani di prevenzione e promuovere la diffusione di pratiche di compostaggio domestico e di comunità”.
I contributi finanziari di cui al presente Bando sono destinati alla diffusione delle pratiche di compostaggio di prossimità, costituite dal compostaggio di comunità ai sensi dell’art. 183 comma 1 lett qq bis D.Lgs. 152/2006 e dal compostaggio locale ai sensi dell’art 214 comma 7 bis D.Lgs. nr.152/2006. Tali sistemi prevedono lo svolgimento delle pratiche di compostaggio di prossimità dei rifiuti da parte di utenze singole o collettive. Il compostaggio di prossimità è finalizzato a ridurre la quantità di rifiuti organici da fare gestire alla ditta di raccolta e trasporto del Comune e da avviare a trattamento e/o smaltimento finale presso impianti industriali, recuperare matrici organiche dei rifiuti urbani trasformandole in compost di qualità (di cui all’art. 183, comma 1, lett. ee del D. Lgs. 152/2006), rafforzare in modo efficace e sostenibile la dotazione impiantistica per garantire il recupero della frazione organica dei rifiuti urbani, che contribuisce alla chiusura del ciclo integrato di gestione dei rifiuti, nel rispetto dei principi di economicità, autosufficienza, prossimità territoriale e minimizzazione degli impatti ambientali.
LA DOTAZIONE FINANZIARIA E DI 16.104.160 EURO.
La scadenza per la presentazione delle domande è di 60 giorni dalla pubblicazione dell’avviso sulla Gazzetta Ufficiale delle Regione Siciliana.
Il termine previsto di sessanta giorni per la presentazione delle istanze decorre dalla data di pubblicazione del presente Avviso di Rettifica sulla GURS n. 20 – PARTE I – del 10/05/2019.
DDG n. 271 del 28/03/2019 – Approvazione Avviso pubblico – Agevolazioni ai Comuni per il compostaggio di prossimità – Azione 6.1.1
Avviso pubblico – DDG n. 271 del 28/03/2019 – Agevolazioni ai Comuni per il compostaggio di prossimità – Azione 6.1.1
Allegati Avviso pubblico – DDG n. 271 del 28/03/2019 – Agevolazioni ai Comuni per il compostaggio di prossimità – Azione 6.1.1
NOTA IMPORTANTE PER I COMUNI
Necessario approvare in consiglio comunale il “Regolamento sul compostaggio” seguendo le linee guida emanate dal ministero dell’ambiente.
Il bando prevede anche copertura al 100% per esproprio di aree ed immobili utili alla creazione dell’infrastruttura,oltre alla possibilità per enti privati cittadini di poter gestire la compostiere di prossimitá/comunitá creata dall’ente pubblico. Ad esempio condomini e simili.