“Ai tempi dei Ventimiglia”: al Museo Civico il seminario dal titolo “La moda in Europa tra XVI e XVII secolo. Con il ragguaglio di un ignoto ritratto madonita del primo Seicento”

Il Museo Civico di Castelbuono è lieto di presentare il seminario dal titolo “La moda in Europa tra XVI e XVII secolo. Con il ragguaglio di un ignoto ritratto madonita del primo Seicento” a cura del prof Vittorio Ugo Vicari sabato 10 giugno alle ore 18.00 nella Sala del Principe del Castello dei Ventimiglia. La conferenza è organizzata all’interno del ciclo di incontri “Ai tempi dei Ventimiglia” con il quale il Museo Civico vuole festeggiare il Castello dei Ventimiglia per il suo 700° compleanno ripercorrendo la lunga e ricca storia ad esso legata: quella dei Ventimiglia e quella delle genti che hanno abitato il territorio madonita nei secoli, ricostruendo i diversi aspetti della vita, dell’arte, della cultura e della società siciliana.

Durante la conferenza, da alcune direttrici primarie dell’eleganza cortese europea tra Cinque e Seicento (educazione del principe cristiano, colore, forma e funzione dell’abito), l’autore introdurrà alla genealogia di una famiglia nobile madonita e della sua successiva fortuna verso la Sicilia degli Erei, per il tramite di un’unica donna.

Vittorio Ugo Vicari è Storico dell’arte, della moda e del costume per lo spettacolo, Catalogatore dell’abito antico, Conservatore del tessile antico. Già Conservatore Storico dell’arte presso l’Ufficio Arte Sacra e Beni culturali ecclesiastici della Diocesi di Piazza Armerina, ha insegnato presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo, l’Università degli studi Kore di Enna, l’Università degli studi di Catania. Attualmente Insegna Stile, storia dell’arte e del costume presso l’Accademia di Belle Arti di Catania.

Il Museo Civico di Castelbuono ringrazia Elenk’Art e Francesco Galvagno per il sostegno alla promozione delle attività culturali. Si ringraziano inoltre gli sponsor tecnici del Museo: Grand Hotel et Des Palmes di Palermo; The Hotel Sphere di Palermo; l’Albergo il Paradiso delle Madonie di Castelbuono; il B&B Donjon di Castelbuono; il Ristorante Il Giardino di Venere di Castelbuono; l’Azienda Agricola Villa Catalfamo di Cefalù; il ristorante Palazzaccio di Castelbuono; la Fattoria Mongerrate di Isnello.

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x