Al Divino Festival 2013 due spettacoli d’eccezione, Giovanni Cacioppo e i Supernova Sound

Al Divino Festival 2013 due spettacoli d’eccezione, Giovanni Cacioppo e i Supernova Sound

La settima edizione del Divino Festival va sempre più arricchendosi di nomi e presenze. L’evento dedicato alla cultura, alle bellezze e bontà enogastronomiche, che quest’anno si svolgerà dal 30 luglio a 3 agosto 2013, avrà come di consueto una parte dedicata agli spettacoli.

Nella serata del 31 luglio avremo lo spettacolo del celebre comico televisivo Giovanni Cacioppo, famoso per essersi esibito in trasmissioni come Zelig e Colorado. Trasmissioni che lo hanno fatto conoscere al grande pubblico e che lo rendono uno dei comici più conosciuti e importanti a livello nazionale. Cacioppo  oltre ad essere un noto cabarettista ha al suo attivo la presenza come attore in diversi film di Aldo Giovanni e Giacomo, ed è stato negli anni partner amato dalla Gialappa’s Band. Dotato di uno stile semiserio, ha ideato tanti personaggi come il “Portiere di condominio” ,“Graziello” e “Testa di Cane”, ha scritto anche libri, monologhi e spettacoli. Sicuri che farà scoppiare di risate Piazza Castello,  che rivedrà dopo anni, la presenza di un comico di questo calibro.

Il 3 agosto invece tornerà la musica ad essere protagonista con i Supernova Sound che, come l’esplosione stellare  da cui prendono il nome, ci trasmetteranno con la loro musica una buona scarica di energia. I Supernova Sound, sono un gruppo di quattordici elementi. La formazione vocale e strumentale (dieci voci e quattro componenti della band) comprende quattro sezioni, i tenori (Massimiliano Castellana, Roberto Cuccia, Pietro Lo Piccolo), i soprani (Roberta Lacca, Francesca Caruso), i bassi (Gabriele Di Noto, Daniele Nicotra), i contralti (Silvia Moneti, Anna Maria Mandalà) e gli arrangiamenti della band composta da Maurizio Piraino (tastiere), Antonello Fiotti (chitarra), Franco Messina (basso), Pietro Giglio (batteria).

Gli arrangiamenti e la Direzione sono affidati ad Emilia Di Paola, pianista laureata presso il Conservatorio di Musica “Vincenzo Bellini” di Palermo, che ama e cura particolari impasti timbrici ed armonici, affidati alle quattro sezioni e quindi elaborate a quattro parti, eseguendo ogni brano nel proprio particolare stile. I Supernova Sounds sono stati recentemente tenuti a battesimo il 28 maggio da Fiorello quando hanno duettato con lui nel programma in streaming Edicola Fiore. Hanno come caratteristica la grande poliedricità delle loro voci, questo permette loro l’accostamento in un unico spettacolo di diversi generi musicali, dal gospel al pop, dalla musica celtica a quella sacra fino ad arrivare al jazz, con lo scopo di  trasmettere al pubblico imprevedibilità e attesa. Oltre che Fiorello, ha parlato di loro Vincenzo Mollica su DoReCiakGulp, la celebre rubrica del tg1.

Come ogni anno tante  le novità, tanti spettacoli e tanta musica, che unita ai convegni, alla fiera, al percorso fatto di sensi delle degustazioni, farà di questa edizione qualcosa di indimenticabile. Ma le sorprese non finiscono qui. A presto con altre novità.

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x