AL Gal Hassin la presentazione del libro: “Il Sole, il Tempo e la Luce nella Cattedrale di Cefalù, e gli strumenti gnomonici del Centro Internazionale delle Scienze Astronomiche di Isnello”

Presentazione del libro: Il Sole, il Tempo e la Luce nella Cattedrale di Cefalù, e gli strumenti gnomonici del Centro Internazionale delle Scienze Astronomiche di ISNELLO, di Giovanni Paltrinieri.

“C’E’ PIU’ TEMPO, CHE VITA”. Possiamo considerarlo un motto letto su un vecchio Orologio Solare, ma per quanto mi riguarda è un ritornello che mi accompagna da sempre. La storia del Calendario, la misura del Tempo e gli strumenti che l’accompagnano, il quotidiano e mutevole percorso che fa il Sole in cielo, gli Orologi Solari e le Meridiane che in varia misura sono esistiti in ogni civiltà, da oltre quarant’anni sono il filo conduttore della mia vita. Da ciò sono derivati innumerevoli articoli, volumi, conferenze, coniugati con realizzazioni solari che vanno dal piccolo Orologio Solare, al monumento. Di realizzazioni prestigiose recentissime cito con orgoglio gli strumenti solari di Isnello (PA), presso il “Centro Internazionale delle Scienze Astronomiche”, descritti ed illustrati nelle pagine iniziali del presente volume, a testimonianza del mio grande impegno conoscitivo e progettuale.

Ma fondamentalmente, il contenuto di queste pagine tratta delle sorprendenti ed inaspettate scoperte astronomiche e gnomoniche che si celano tra i muri dell’eccezionale Cattedrale di Cefalù a cui mi sono dedicato con amore e competenza e che vengo ora ad esporre. Questa ricerca, del tutto nuova, indaga e motiva l’orientamento stesso della Cattedrale, esamina e descrive i giochi di luce che fa il Sole agli Equinozi e Solstizi, e nel giorno in cui si festeggia il SS. Salvatore quando la grande figura mosaicata del Cristo si illumina. Questo libro, denso di belle immagini, disegni, ed una esposizione descrittiva chiara ed appassionante, risulta di facile comprensione anche per chi non è avvezzo ad addentrarsi in simili ricerche. Il Sole fa capolino tra le grandi finestre, ed al tempo stesso esprime quanto di più puro ed esaltante fecero quegli antichi costruttori affinché l’animo nostro consideri il Tempo della nostra esistenza ed a quel Dio a cui ci rivolgiamo.

Il libro verrà presentato il 24 settembre 2017, presso il Gal Hassin di Isnello.

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x