Al via Golosaria 2019: anteprima di Natale nello stand Fiasconaro. L’azienda riceverà il premio “IL GOLOSARIO 2020”

Da sabato 26 a lunedì 28 ottobre la pluripremiata azienda dolciaria FIASCONARO sarà fra i protagonisti della 14^ edizione di GOLOSARIA (MiCo FieraMilanoCity – Stand S115), che quest’anno ospiterà 300 “artigiani del gusto”, 100 cantine, 20 cucine di strada e un fitto programma composto da oltre 80 eventi. Allo stand della pluripremiata azienda dolciaria si respirerà l’atmosfera del Natale in arrivo fra novità assolute e prodotti della linea continuativa.

PRIMO PIANO SULLA SICILIA DEL GUSTO E DELL’INNOVAZIONE

Domenica 27 ottobre alle ore 18.30, nell’ambito dell’evento “I Siciliani: Incontro con i produttori della Sicilia del gusto e premio all’innovazione”, il Maestro Nicola Fiasconaro sarà invitato, all’Area AGORA’, dal padrone di casa Paolo Massobrio, sul palco principale di Golosaria per raccontare la storia del successo del brand Siciliano.

A fine talk Nicola Fiasconaro, insieme a un funzionario della Regione Sicilia, consegnerà il premio “Regione Sicilia per l’Innovazione” ai produttori selezionati all’interno dell’Area Sicilia: solo sei le realtà imprenditoriali di eccellenza selezionate tra i cinquantuno espositori della Regione Sicilia presenti in fiera.

A FIASCONARO IL PREMIO “IL GOLOSARIO 2020”

Sempre nella giornata di domenica 27 ottobre, alle ore 15, l’azienda Fiasconaro verrà premiata dalla redazione della Guida alle Cose Buone d’Italia IL GOLOSARIO 2020” di Paolo Massobrio fra i 200 migliori pasticceri d’Italia.

L’INEDITA RICETTA: IL PANETTONE TRADIZIONALE CON VINO PERPETUO VECCHIO SAMPERI DI SICILIA

Protagonista a Golosaria sarà il Panettone tradizionale con Vino perpetuo Vecchio Samperi di Sicilia, che trasporta la mente e il palato in un viaggio emozionale alla scoperta dei sapori dell’isola. Quest’ultima creazione, nata dalla collaborazione con Dolce&Gabbana, inaugura un nuovo rituale di gusto Made in Italy grazie all’elegante boccetta con nebulizzatore che accompagna il panettone: al suo interno, il vino perpetuo Vecchio Samperi da spruzzare direttamente sul dolce.

Unica, gustosa e prelibata: questa nuova ricetta presenta morbidi canditi di arancio e cedro uniti all’uvetta. Il morbido impasto di farine pregiate di grani siciliani è arricchito dagli ingredienti e dai profumi inconfondibili dell’isola, esaltati dalle note di vino perpetuo Vecchio Samperi, elisir dal retrogusto agrumato, cardine della tradizione enologica di Marsala.

A rendere unica l’essenza del Vecchio Samperi è la continua mescolanza di vini di annate differenti all’interno della stessa botte, da quelli invecchiati da più di quarant’anni a quelli di recente produzione. Attraverso questo sistema complesso di travasi il nettare riesce a conservare la sua dolcezza che lo ha reso famoso in tutto il mondo.

Il panettone è disponibile nel formato da 1 kg ed è accompagnato dal nebulizzatore di vino perpetuto nel formato da 30 ml. Una scatola in latta, impreziosita dai motivi decorativi del carretto siciliano, suggella il connubio tra l’eccellenza creativa di Dolce&Gabbana e l’arte pasticcera di Fiasconaro.

LA COLLEZIONE

La nuova ricetta si affianca agli altri panettoni della collezione.

Il Panettone alle Castagne Glassate e al Gianduia ricoperto di crema alle castagne e glassa al cioccolato da 1 kg, prelibatezza già presente nel catalogo di Fiasconaro, è una ricetta golosa ideale per le prossime festività, da quest’anno impreziosita da una coloratissima confezione creata da Dolce&Gabbana.

Quello al Pistacchio di Sicilia è ricoperto di cioccolato bianco e pistacchi ed è accompagnato da un barattolo di morbida crema di pistacchi dotato di spalmino colore oro, sia nella grammatura da 1 kg (800 g e 200 g di crema) sia nell’inedito formato da 600 g (500 g e 100 g di crema).

Quello agli Agrumi e allo Zafferano, disponibile in ben tre grammature (1 kg, 500 g e 100 g), presenta un morbido impasto arricchito da canditi di limoni, arance e mandarini uniti allo zafferano.

I dolci possono essere accompagnati da inedite creme spalmabili da 200 g acquistabili separatamente: al pistacchio, alla mandorla e al cioccolato di Sicilia.

I prodotti saranno in vendita al Martini Bar di Milano (corso Venezia 15), su www.dolcegabbana.com/food e in selezionati punti vendita gourmet in Italia e all’estero.

Quest’anno in occasione dello speciale Christmas Market, i prodotti saranno in vendita anche presso le boutique Dolce&Gabbana di corso Venezia 7 a Milano e di New Bond Street 53-55 a Londra.

Sapori, profumi e alchimie della Sicilia sono la suggestiva cornice della storia e della tradizione dell’azienda dolciaria Fiasconaro, nata nel 1953 a Castelbuono, nel cuore del parco delle Madonie, in provincia di Palermo. Oggi l’azienda, giunta alla terza generazione è un’eccellenza del made in Italy, con un fatturato di oltre 18 milioni di euro e una crescita del 20% su tutti i principali mercati: Italia, Canada, Francia, Stati Uniti, Germania, Inghilterra, Australia e Nuova Zelanda e con un orizzonte strategico rivolto al mercato asiatico. Fiasconaro è totalmente made in Sicily e anche il suo indotto segue la territorialità. Il panettone e la colomba Fiasconaro rappresentano il core-business dell’azienda e cresce sempre di più l’incidenza della linea di prodotti continuativi: torroncini, cubaite, creme da spalmare, mieli, marmellate, confetture e spumanti aromatici.

 

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

1 Comment
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
Cosa ne pensi? Commenta!x