Al via la rievocazione storica del carnevale polizzano
Polizzi Generosa – Nelle sere dei giorni 2 e 5 Marzo, in tre splendide sale della città di Polizzi Generosa, situate in Piazza Trinità 10, Corso Garidaldi 118 e Via San Domenico 35, si svolgerà la rievocazione del carnevale storico polizzano.
A promuovere l’iniziativa sono alcune associazioni locali molto attive in paese (Auser – Città d’Arte – Dafni Musica Usciaurudusuonu – Iside – Polizzilab – SiciliAntica) e la vivace Consulta Giovanile.
Signore e signori si ci pirmittiti, un pocu di silenziu faciti, aviimu tanti versi studiati ca ora li battuti li sintiti”.
Il celebre verso che annunciava i poeti nei “festina di ballu” tornerà a riecheggiare nelle sale polizzane e, insieme le rime dei poeti che hanno caratterizzato il carnevale Polizzano, si rivivranno le danze tipiche e il tradizionale “Ringu”. Quest’ultimo non è altro che l’attuale rinfresco e per l’occasione sarà caratterizzato dalle tipicità gastronomiche della tradizione polizzana.
Le due serate danzanti prenderanno il via alle 21:30 e si alterneranno i balli con coccarde, il giro dei poeti, il ballo del bastone e la contradanza.
A fine serata sarà anche premiata la maschera più bella!
Alessandro Macaluso