Alla Sala delle Capriate la presentazione del libro “L’Eccelsa Rupe”

libro

Sabato 30 novembre, alle ore 17:00, a Castelbuono, presso la Biblioteca comunale, Sala delle Capriate, Badia, presentazione del libro di Rosario Ilardo dal titolo ” L’Eccelsa Rupe – Studi, ricerche e nuove prospettive storiche sulla Rocca di Cefalù”.

All’iniziativa, parteciperanno in qualità di relatori l’Avv. Mario Lupo (Direttore “Le Madonie”) e il Prof. Angelo Ciolino per il Consiglio di Biblioteca.

Il Consiglio di biblioteca

 

Nella dinamica storica del Mediterraneo, anche Cefalù può rivendicare un proprio ruolo, di cui è partecipe la rupe stessa, che imprime alla Città un suggello indelebile, dandole nome e forma […]. La rocca va scoperta passo dopo passo, con fatica e desiderio […], per guadagnarsi lentamente l’incanto di uno scorcio e godere le meraviglie di un paesaggio che muta ad ogni sguardo, che cangia ad ogni incedere. Qui riecheggia la Storia: mura di cinta, torri merlate, camminamenti, cisterne, casermette, chiese e templi, re e imperatori, miti e leggende, ci accompagnano lungo le asperità della salita, che, di volta in volta, ci sorprende, ci rapisce, ci educa, dischiudendoci un ventaglio di bellezze naturali che sono motivo di gioia, di sollievo per lo spirito, di silenzio, di contemplazione delle opere del Creatore che, offrendoci
«perenne testimonianza di sé», fa risplendere la Sua gloria nell’ordine della Natura.
(dalla nota introduttiva dell’Autore)

 

A seguire la locandina:

locandina presentazione libro

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x