Allontanamento dalla maggioranza dei consiglieri Cusimano e Mazzola. Il testo integrale della lettera in cui spiegano le motivazioni

Al signor Sindaco e ai sigg. Assessori
Al Presidente del Consiglio
Al Capogruppo di Castelbuono in Movimento

 

Sono passati soltanto un paio di anni da quando abbiamo pensato, da persone giovani e senza esperienza, di metterci in gioco politicamente come consiglieri comunali, ed è ancora fresco nella nostra memoria l’entusiasmo della campagna elettorale, l’interesse di tutte le persone che ci hanno sostenute, soprattutto dei giovani, ad un cambiamento vero nella gestione del Comune.
Abbiamo sposato il programma di Castelbuono in Movimento, che riportava le seguenti parole: “Un progetto per Castelbuono. Legalità, sviluppo e solidarietà. Un governo delle cose possibili, che avrebbe dovuto imprimere una svolta al cambiamento, con risultati concreti e non solo parole per una pubblica amministrazione a servizio del cittadino”.

 

Oggi rimaniamo rammaricati in quanto la Politica Comunale è stata, e continua ad essere, gestita in modo totalmente centralizzato, senza la necessaria socializzazione delle scelte.

 

La democrazia partecipata, che era elemento distintivo e caratterizzante della lista Castelbuono in Movimento, è stata sepolta e abbandonata, ci siamo ritrovati di fronte ad un’azione amministrativa senza la necessaria cinghia di trasmissione fra la Giunta e noi consiglieri comunali.

 

Che fine ha fatto il coordinamento politico?

 

Pur avendo mantenuto sin ora, dignitosamente, il nostro ruolo di consiglieri di maggioranza, non possiamo nascondere quella che è la realtà, non possiamo certo restare indifferenti e silenti davanti alle varie dimissioni che si sono succedute. Abbiamo assistito alle dimissioni di quasi tutti i componenti della giunta, tre su quattro, l’allontanamento dal gruppo di maggioranza di cinque consiglieri su dieci, varie dimissioni volontarie e non, di componenti delle Istituzioni Comunali, quali Museo Civico, Centro Polis e Biblioteca.
Ci sfuggono i veri motivi che hanno indotto i componenti di queste delicatissime e importanti istituzioni a rassegnare le proprie dimissioni.

 

E se da un lato, tutto questo è rimasto indifferente all’occhio del Sindaco, secondo noi invece doveva essere un momento valido per portarlo ad una maggiore riflessione dell’attività politica e magari ad un cambiamento di passo, cosa che abbiamo più volte espresso, ma che non è stata mai tenuta in considerazione.
Non possiamo certo tacere sul fatto che la nostra squadra era composta da persone giovani e alla prima esperienza politica, che hanno messo le loro energie, il loro entusiasmo, la passione, riuscendo ad ottenere il consenso che ci ha portati alla vincita delle elezioni.
Pensavamo che i politici esperti dovevano guidarci verso il raggiungimento degli obiettivi prefissi, ma oggi possiamo dire che è venuta a mancare anche quella che ritenevamo essenziale, la guida dell’esperto che potesse instradarci a coprire la nostra prima esperienza.
Abbiamo sin dal primo momento chiesto di dialogare e di confrontarci, volevamo che si facesse con la massima sincerità e con la massima coerenza, abbiamo notato che troppo spesso dietro la facciata bonaria, ma ipocrita, si nascondeva la voglia di vedere realizzate ambizioni personali.

 

Siamo consapevoli del fatto che la crisi economica dovuta a minori trasferimenti da parte dello Stato e da numerosi tagli, ha investito anche il nostro Comune e quindi la disponibilità economica è sempre minore, ma spesso non abbiamo condiviso le scelte politiche che hanno portato a preferire un servizio piuttosto che un altro, certe analisi di costi o di bilancio dovevano essere presentate a noi in tempo utile per poter decidere insieme, magari apportando modifiche, invece troppo spesso ci siamo ritrovati nell’impossibilità di dare il nostro contributo.

 

In questa situazione, con grande rammarico, riteniamo inevitabile allontanarci dal gruppo di maggioranza che ci ha visti protagonisti nella lista Castelbuono in Movimento.

 

Non possiamo condividere questo modo di fare politica.
Non possiamo accettare di vedere continuamente frustati tutti i tentativi, e non sono stati pochi, fin ora fatti, manterremo però, da indipendenti, il nostro ruolo di consiglieri, per non tradire il mandato degli elettori, ai quali rinnoviamo il più vivo ringraziamento per il consenso ricevuto.

 

Castelbuono, 20 Ottobre 2014

 

I Consiglieri Comunali

 

Anna Lisa Cusimano
Annamaria Mazzola

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

8 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
8
0
Cosa ne pensi? Commenta!x