(AP)RI.RE : il Festival dei riti religiosi promosso dal Centro Polis Castelbuono
La ritualità nel culto religioso, designando l’ordinamento complessivo della liturgia, è il luogo simbolico dove maggiormente si stratificano, tramandandosi, gli aspetti permanenti di alcuni caratteri delle società.
Il rito infatti, come le scienze sociologiche e antropologiche hanno ormai convenuto, è un tipo speciale di azione distinto in valenze simbolico-espressive, che nei riti sono spesso predominanti, e una modalità di azione definita nel tempo in funzione di esigenze psicologiche, esistenziali e sociali che rientrano in quello che definiamo TRADIZIONE culturale di rilievo.
Nei riti prevale una simbologia complessa, e nella somiglianza tra questa simbologia e quanto “narrato” in altre forme espressive, come nel mito o nella poesia, si evince l’infinita potenzialità di significati che può esservi racchiusa.
Il Festival (Ap)Ri.Re. vuole essere l’occasione di una affascinante navigazione nel profondissimo mare dei significati, simboli, sentimenti e tradizioni raccolti e raccontati dai riti delle religioni nel mondo.
“(Ap)Ri.Re. SHOT FESTIVAL” è anche un concorso dedicato ai documentari, all’interno del festival di riflessione e narrazione dei riti religiosi, promosso dal Comune di Castelbuono e dall’Istituzione Comunale Centro Polis.
L’obiettivo centrale del concorso è quello di creare nuove occasioni d’incontro, scambio e confronto tra i vari autori di documentari, ma anche quella di suscitare nel pubblico curiosità e reale interesse verso un genere come quello del documentario, troppo spesso frequentato esclusivamente dagli “addetti ai lavori”. o, in alternativa, presentato agli spettatori attraverso estenuanti proiezioni di corti in successione, diversi tra loro per stile, genere e linguaggio.
Volontà della prima edizione di “(Ap)Ri.Re. SHOT FESTIVAL ” è anche quella di valorizzare le occasioni di aggregazione tra pubblico e registi, opere in concorso e momenti di spettacolo dal vivo creando così di volta in volta dei piccoli “eventi” legati alle proiezioni dei documentari in gara.
FESTIVAL-APRIRE-CENTRO_POLIS