Arriva l’anticiclone ZEFIRO. Il Parco delle Madonie lancia stato di allerta
È atteso per questo week-end l’arrivo in Sicilia dell’anticiclone Zefiro che porterà con se un ulteriore aumento delle temperature, con picchi anche oltre i 30 gradi e venti che destano grande preoccupazione sul fronte degli incendi.
Il Presidente del Parco delle Madonie Angelo Pizzuto ha già attivato le necessarie misure di prevenzione allertando tutti gli organi competenti e adesso lancia un appello alla comunità madonita: “Dobbiamo aumentare il livello dell’attenzione ed evitare accuratamente ogni comportamento dal quale possa derivare uno stato di pericolo anche marginale per il nostro patrimonio naturale.
Le Madonie sono già state messe a dura prova -afferma Pizzuto – non possiamo sopportare un’altra settimana di inferno. A tutti si chiede il massimo impegno anche per quelle importanti iniziative di prevenzione come la pulizia dei terreni privati e dei confini che possono rappresentare un argine efficace alla furia del fuoco.
Speriamo non accada nulla – conclude Pizzuto – ma questa volta tutti dobbiamo farci trovare pronti di fronte ad ogni eventualità”.
(Madonielive)