ASP, esami e screening gratuiti martedì 9 maggio in piazza San Francesco
CASTELBUONO – Tornerà martedì prossimo, 9 maggio, a Castelbuono l’Open Day Itinerante organizzato dall’Asp di Palermo in collaborazione con l’Amministrazione comunale. I camper dell’Azienda sanitaria provinciale del capoluogo saranno in Piazza San Francesco per una giornata all’insegna della prevenzione. Dalle 10 alle 16.30 gli utenti del comprensorio avranno la possibilità di effettuare gratuitamente e con accesso diretto esami e screening.
Tra le novità di quest’anno ci sono la “prevenzione” cardiovascolare (visita, elettrocardiogramma e, eventualmente, ecocardiografia), lo screening delle malattie infettive sessualmente trasmesse (HIV, Epatite C e Sifilide) e lo screening visivo pediatrico, riservato quest’ultimo ai bambini della fascia di età 3-8 anni (l’attività è mirata a individuare, principalmente, ambliopia, strabismo e deficit visivi). A bordo del camper dello screening del tumore della mammella è stato, inoltre, installato dall’Asp un nuovo mammografo digitale diretto con tomosintesi di ultima generazione, apparecchiatura che consente “una migliore accuratezza diagnostica”.
Nell’apposito sportello amministrativo che verrà allestito, sempre, in piazza San Francesco, gli aventi diritto avranno la possibilità di richiedere il certificato di esenzione ticket per reddito.
Il programma completo delle prestazioni prevede: 1) Mammografia (screening del tumore della mammella per donne di età compresa tra 50 e 69 anni); 2) Pap Test o HPV Test (per donne di età compresa tra 25 e 64 anni); 3) Distribuzione del Sof Test (persone tra 50 e 69 anni nell’ambito dello screening del tumore del colon retto); 4) Screening cardiovascolare; 5) Screening delle malattie infettive sessualmente trasmesse (HIV, Epatite C e Sifilide); 6) Vaccinazioni anticovid e tradizionali; 7) Screening visivo pediatrico (3-8 anni); 8) Sportello amministrativo per esenzione ticket per reddito. (nr)