Assemblea cittadina per Le Fontanelle
Con una articolata lettera, l’Amministrazione Comunale ha invitato il mondo della cultura, della politica, delle Associazioni Culturali, sportive e ricreative a partecipare alla presentazione della bozza di progetto di recupero del Cine Teatro le Fontanelle che si allega in copia.
Il Sindaco dichiara che questo appuntamento è importante in quanto ognuno potrà con spirito costruttivo esprimere la propria opinione su un’opera pubblica che riveste un interesse prioritario sia per lo spazio funzionale che andiamo a recuperare, sia per il recupero ambientale e paesaggistico della piazza che ospita il nostro Castello.
Partecipare è importante, al fine di comprendere cosa vogliamo fare e dove vogliamo investire, per la crescita socio economica e culturale, della nostra comunità.
L’incontro si terrà giorno 25.05.2019 alle ore 18,00, presso il Polo Museale di San Francesco.
Da 34 anni abbiamo noi Castelbuonesi guardato quell’involucro ai piedi del castello ricordando quando in quella struttura si svolgevano attività culturali come teatro, cinema e il carnevale.
Da 34 anni tutti insieme abbiamo sperato che quanto prima quel luogo potesse diventare di nuovo “vivo”, e vi si potessero ricreare le condizioni per aumentare il fermento culturale della nostra Castelbuono.
Tutto ciò l’abbiamo vissuto noi che facciamo politica come impegno prioritario, ma purtroppo tante vicissitudini amministrative e politiche ad oggi non ci hanno permesso di recuperare e fare fruire quello spazio.
Come Amministrazione, giusta determinazione dirigenziale n. 220 del 22.03.2019 a firma del Responsabile Tecnico del Comune, abbiamo affidato l’incarico per la rimodulazione del progetto esecutivo dei lavori di “Recupero e ristrutturazione dell’ex cine-teatro Le Fontanelle, finalizzato alla costituzione di uno spazio polifunzionale”.
Viste le vicissitudini passate e il dibattito costruttivo che si è tenuto su questo progetto, considerato l’impegno profuso dal “Comitato Le Fontanelle”, convinti che questa opera è fondamentale per i risvolti culturali, sociali ed economici che può avere per la nostra comunità, ma non è secondario l’impegno a togliere questo “ecomostro”, che deturpa la bellezza architettonica della piazza, mortifica l’impegno che ognuno di noi e la comunità tutta, che merita di avere preservato il patrimonio urbanistico ed architettonico del nostro centro storico, l’Amministrazione Comunale indice un’assemblea cittadina per il giorno 25 maggio 2019 alle ore 18,00, presso la Sala Michele Morici del plesso museale di San Francesco, nella quale l’architetto Iano Monaco dello Studio Associato AIG Archtetti,Ingegneri Geologi) presenterà il progetto che lo Studio Associato ha predisposto per confrontarci con la comunità e condividere insieme la soluzione tecnica più idonea affinchè si possa avere un progetto confacente alle esigenze delle nostre associazioni e istituzioni culturali.
F.to Sig. Mario Cicero