Associazione Naturalistica delle Madonie “Francesco Minà Palumbo: avviato un percorso formativo per gli studenti dell’ Istituto Comprensivo di Castelbuono
L’Associazione Naturalistica delle Madonie “Francesco Minà Palumbo” ha iniziato, in maniera del tutto gratuita, un percorso formativo per gli studenti dell’ Istituto Comprensivo di Castelbuono con dei progetti di educazione, interpretazione ambientale e conoscenza del territorio Madonita.
I progetti didattici da noi elaborati svolti in collaborazione con il Museo Francesco Minà Palumbo vengono effettuati nella sede del museo in via Roma , 72 – Castelbuono, di seguito si riportano gli argomenti trattati e le date degli incontri:
Costruiamo un fossile
Come è fatto un fossile? Come avviene la fossilizzazione?
I ragazzi verranno guidati allo studio dei fossili esposti al Museo e successivamente attraverso lo studio e l’elaborazione di modelli di fossili esistenti, si cimenteranno nella creazione di alcuni fossili e stimolati nella loro creatività e fantasia, realizzeranno con le proprie mani gli oggetti ricordo.
Date degli incontri:
Sabato 22 Marzo, ore 9.15-12.00
Sabato 29 Marzo, ore 9.15 -12.00
Mercoledì 2 Aprile, ore 14.15-16.00
Sabato 10 Maggio, ore 9.15-12.00
Eco boy: Raccolta differenziata
Cosa sono i rifiuti? Come posso riutilizzare i rifiuti? Come faccio a produrre meno rifiuti?
Dopo aver scoperto i rifiuti e i loro effetti nell’ambiente, stimoleremo riflessioni sui comportamenti sostenibili che puntino da una parte ad una riduzione delle quantità di rifiuto conferite, e dall’altra a produrre rifiuti che possano essere più facilmente riciclati.
Gli incontri si svolgeranno
Martedì 1 aprile, ore 14.15-16.00
Martedì 8 aprile, ore 9.15-11.00
Mercoledì 9 aprile, ore 9.15-11.00
Lunedì 14 aprile, ore 10.15-12.00
Conoscenza e scoperta del nostro territorio
Orientarsi nella natura come veri esploratori
Avviare gli studenti alla scoperta e alla conoscenza del territorio madonita, stimolando il senso di curiosità e stupore, attraverso un approccio responsabile nei confronti della natura di cui noi non siamo utenti ma parte attiva. Gli alunni verranno messi a conoscenza di nozioni basilari di ecologia, cartografia, orientamento, equipaggiamento escursionistico e istruiti all’uso di strumenti di osservazione sul campo, quali bussole e binocoli.
Ciascun progetto prevede l’ausilio di strumenti informatici, reperti naturalistici (per fare “toccare con mano”) e comprenderanno anche attività pratiche per coinvolgere gli studenti in prima persona nelle diverse fasi della ricerca scientifica.
Gli insetti e il loro ambiente
Entomofauna madonita
I ragazzi dopo aver visionato la collezione entomologica di Francesco Minà Palumbo, esploreranno il mondo degli insetti e il loro habitat, in questo modo verrà compreso l’importanza che hanno questi artropodi nel mantenere l’equilibrio degli ecosistemi e delle catene alimentari sulla terra. Gli studenti studieranno anche l’anatomia di un insetto osservando con un microscopio stereoscopico le strutture anatomiche più piccole.
Castelbuono lì 21-03-2014
Il Presidente
Dr. Francesco Toscano
Associazione Naturalistica delle Madonie F. Minà Palumbo
Via Dante Alighieri 191 90013 Castelbuono