Associazione S.Anna progetto “Borse lavoro. “Quando una comunità è capace di prendersi cura di sè“
Dalla settimana scorsa l’“Associazione S.Anna” è ripartita col progetto “Borse lavoro“ che vede l’impegno lavorativo di donne castelbuonesi che forniscono assistenza a concittadini che vivono in situazioni di disagio.
Il progetto, insieme agli altri tuttora attivi (Banco alimentare, banco dei vestiti e banco dei farmaci) nasce dalla consapevolezza che anche nella nostra comunità sono in aumento casi di famiglie che vivono in condizioni di disagio economico dovuto a problematiche sociali, familiari, di emarginazione, nonché a problematiche derivanti dalla situazione di recessione economica. Il progetto, finanziato con il ricavato delle cene di beneficenza del 2013 e 2014, è partito a luglio, dopo aver firmato un protocollo d’intesa col Comune di Castelbuono con il quale l’”Associazione S.Anna” mette gratuitamente a disposizione la propria organizzazione mentre l’ufficio Servizi Sociali provvede all’individuazione e segnalazione dei cittadini beneficiari.
Così già nel mese di luglio sono state impegnate 4 lavoratrici che hanno integrato il servizio di assistenza già reso dalla Cooperativa Armonia ad otto anziani.
Nel mese di ottobre, considerato che il servizio di assistenza domiciliare agli anziani è stato sospeso, l’Associazione si è resa disponibile attivandosi con 5 operatrici che, in questo delicato momento, garantiscono il servizio a ben 20 anziani. L’attivazione del progetto ha visto anche la collaborazione della Coop Armonia nell’organizzazione del servizio.
L’associazione vuole pertanto ringraziare la comunità castelbuonese ed in particolare coloro che hanno collaborato alla realizzazione della cena di beneficenza, a coloro che hanno fornito le materie prime, a coloro che hanno partecipato perché è grazie alla vostra generosità se oggi possiamo fare tanto per i nostri concittadini. L’aver voluto condividere con noi le iniziative che abbiamo progettato dimostra che la nostra è una comunità matura che, in momenti difficili, è capace di “prendersi cura di sé”.
L’associazione Sant’Anna
Sede in via Mario Levante, 13
Aperta nei giorni di martedì e
venerdì dalle ore 17 alle ore 19