Attimi di paura al Giro di Castelbuono. Corridore in arresto cardiaco soccorso e fuori pericolo
Attimi di tensione che hanno ammutolito piazza Margherita si sono vissuti durante la gara amatoriale in costumi d’epoca che ha preceduto la novantaquattresima edizione del Giro Podistico di Castelbuono.
Un corridore, di circa cinquant’anni, ha infatti accusato un malore proprio nella centralissima piazza, accasciandosi a terra con il personale sanitario intervenuto per prestare soccorso.
Al corridore è stato subito effettuato il massaggio cardiaco in prima battuta dal dott. Guercio, in forza al personale sanitario della gara, e successivamente anche dal dott. Leta, nostro concittadino, che guardando la scena dal balcone di casa si è precipitato sui luoghi per prestare il proprio ausilio in forza anche della trentennale esperienza al pronto soccorso di Petralia.
Nel frattempo anche il personale AVY è accorso con il defibrillatore procurato presso la casa comunale dal responsabile Antonio Pepe e successivamente il corridore è stato portato presso il Pronto Soccorso di Cefalù in cui le condizioni, a seguito degli accertamenti, sono apparse rassicuranti e fuori comunque da pericoli di vita.
Da segnalare anche i ringraziamenti del sindaco a tutto il personale medico che è intervenuto evitando serie conseguenze al malcapitato corridore.