Bande musicali, libri, pullman e convegni. Ecco come la Provincia spende i suoi soldi. Al Giro di Castelbuono solo 2000 euro

Ci sono le bande musicali, i concerti per la Provincia in Festa, i libri, le agendine in pelle, gli stemmi di Palazzo Comitini, i pullman per i consiglieri e le mostre. E tanto altro ancora. E’ composto da oltre venti pagine l’elenco delle spese di rappresentanza e promozione del 2011 della Provincia di Palermo.

 

Oltre centomila euro spesi, nel 2011, solo per bande musicali; 41mila per piccoli acquisti e prestazioni di servizi; 33500 per la stampa e l’acquisto di libri; 30mila per l’affitto di pullman a disposizione dei consiglieri; quasi 20mila per mostre. E ancora 20mila euro per la pianificazione della campagna pubblicitaria della quattordicesima Provincia in Festa, cinquemila euro di pubblicità sul sito travelnostop.com, seimila euro per il catering dell’anniversario della fondazione della Guardia di Finanza e 2400 per i gazebo dell’anniversario della fondazione della Polizia.

 

La fetta più consistente è quella delle spese di rappresentanza del presidente della Provincia, Giovanni Avanti, che ammontano a 127.927,63 euro (clicca qui per l’elenco) e vanno dai 6500 per gli alberelli in maiolica rappresentanti lo stemma dell’ente ai 4980 per l’ospitalità alberghiera di un convegno di medici, passando per i catering da tremila euro del convegno “La famiglia: fenomeno sociale totale” e da 2500 euro del congresso “La magistratura del cambiamento”, senza contare i 2700 per la “Conferenza d’inverno”. Ma tra le spese della presidenza figurano anche quasi seimila euro per pullman, le spese per i catering e la stampa di materiale degli eventi più vari come l’apertura dell’anno giudiziario, il seminario dei professori universitari di didattica, il 145esimo anniversario della Croce Rossa, il 12esimo congresso sull’intelligenza artificiale, quello delle società di ecologia, il concorso nazionale del cavallo purosangue. E ancora il congresso Alzheimer, il Politrauma, la gravidanza gemellare oggi e Highlights su tiroide e paratiroide, senza dimenticare la Sagra della nocciola.

 

Ma in via Maqueda piace soprattutto lo stemma della Provincia, e piace talmente tanto da riprodurlo in variate fogge: oltre ai già citati alberelli in maiolica (6500 euro), ci sono quelli su maiolica e argento (2650), su vetrofanie (2340) o semplicemente su mattonelle (1800).

 

I restanti 700mila euro, cioè quelli non direttamente dipendenti dalla presidenza, sono stati destinati alla Provincia in Festa o ai carnevali come quello di Termini (7mila), di Cinisi (5mila euro) di Trappeto (mille) e di Ganci (mille). Ma non manca l’ospitalità offerta alla delegazione statunitense, costata oltre 3mila euro, o la collaborazione a convegni dell’Università e del Lions club o, ancora, 4500 euro per la partecipazione al torneo calcistico delle Province d’Italia. Tremila euro sono andati per il materiale pubblicitario dell’estate palazzese, per la manifestazione sui cibi di strada e per la giornata del cacciatore di Campofelice di Fitalia;

 

E per il Giro di Castelbuono? solo 2000 euro. Gli stessi percepiti dal Carnevale di Collesano.

 

(livesicilia.it)

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x