I batteri: solo nemici o potenti alleati al servizio di salute, alimentazione e ambiente? Covegno al Centro Sud
Il mondo dei batteri è un mondo sconosciuto ai più, sia perché si tratta di organismi invisibili all’occhio umano se non con l’uso della microscopia, sia perché la maggior parte delle persone li ritiene dei nemici che minacciano la salute.
La giornata di approfondimento dal titolo I batteri: solo nemici o potenti alleati al servizio di salute, alimentazione e ambiente?, di sabato 20 maggio 2017, rappresenta un momento per far conoscere l’affascinante mondo della microbiologia e, soprattutto, per comprendere quanto veloce sia stato il progresso scientifico realizzato dall’uomo negli ultimi anni in campo terapeutico.
Ma l’aspetto più interessante è che abbiamo a disposizione tecnologie, dalla profonda ricaduta sia in campo ambientale che nell’ambito delle tecniche di produzione alimentare, alla base delle quali sta la conoscenza e l’utilizzo di particolari specie di batteri. La tematica verrà affrontata dai Professori dell’Università di Palermo Valeria Alduina, Nicola Francesca e Paola Quatrini, che tratteranno tre diversi e importantissimi aspetti della”relazione” fra l’uomo e batteri. Dall’incontro scaturiranno elementi di riflessione che potranno costituire il punto di partenza per ulteriori approfondimenti sul ruolo dei batteri nel campo della salute, delle tecnologie di produzione alimentare e dell’ambiente.
L’incontro si svolgerà Sabato 20 maggio, ore 17.00 presso la sede del Centro Sud, sita nell’ex chiesa del Crocifisso, Corso Umberto-Castelbuono PA.
Vi aspettiamo numerosi, cari amici, con il desiderio che i momenti di divulgazione scientifica siano occasioni di crescita culturale e di sviluppo del rispetto per l’ambiente Terra, nelle sue forme animate e inanimate, nei fenomeni e nelle leggi che lo regolano. Solo una coscienza ambientale diffusa consente infatti di perseguire azioni mirate alla sostenibilità ambientale che rappresenta l’unica forma di futuro per il pianeta che ci ospita e, di conseguenza, anche per noi esseri umani.