Buon compleanno Castello dei Ventimiglia! |Celebrazioni per i 700 anni dalla fondazione

In occasione dei 700 anni dalla fondazione del Castello dei Ventimiglia, il Museo Civico di Castelbuono è lieto di comunicare gli eventi e le attività che fanno parte del calendario di appuntamenti presentato dell’Amministrazione, costruito in sinergia con le Istituzioni comunali e le associazioni castelbuonesi per celebrare questa importante ricorrenza. All’interno del calendario, sono in programma una serie di incontri e seminari specifici dal titolo “Ai tempi dei Ventimiglia”, mirati a ricostruire i diversi aspetti della vita, dell’arte, della cultura e della società siciliana all’epoca in cui i Ventimiglia scrissero con la loro presenza la storia di Castelbuono e dell’intero territorio madonita, tra il XIV e il XVIII secolo. La ricca committenza dei Ventimiglia si è articolata in diversi campi nel corso dei secoli e in molteplici attività: la moda, i costumi, le attività letterarie e artistiche, la religione e il sentimento devozionale, la scienza e le applicazioni scientifiche.

Gli incontri, a cura del Museo Civico, si terranno nella Sala del Principe del Castello dei Ventimiglia a partire da sabato 29 aprile alle ore 18.00, con l’incontro dal titolo “700 anni del Castello dei Ventimiglia”, in cui si ricostruirà la storia di Castelbuono, dei Ventimiglia e del Castello attraverso la lettura di un contributo storico del Prof. Orazio Cancila e un intervento del Prof. Camillo Palmeri. Domenica 30 aprile sono previste, inoltre, delle visite guidate gratuite al castello: alle ore 10.30 visita guidata in costume per bambini a cura dell’Associazione Castelbontà, e alle 11.30 per gli adulti, a cura della Pro Loco Castelbuono (solo per i gruppi che si formeranno in questi orari).

Il programma sarà arricchito progressivamente nel corso dei prossimi mesi con altre attività culturali e incontri finalizzati a disegnare un quadro complesso dello scenario storico all’interno del quale si è sviluppato uno dei casati più importanti della storia siciliana, festeggiando così la fondazione del Castello dei Ventimiglia che rappresenta ancora oggi la memoria e l’identità di Castelbuono e della sua comunità.

Il Museo Civico di Castelbuono ringrazia Elenk’Art e Francesco Galvagno per il sostegno alla promozione delle attività culturali. Si ringraziano inoltre gli sponsor tecnici del Museo: Grand Hotel et Des Palmes di Palermo; The Hotel Sphere di Palermo; l’albergo il Paradiso delle Madonie di Castelbuono; il B&B Donjon di Castelbuono; il Ristorante “Il Giardino di Venere”, l’Azienda Agricola Villa Catalfamo di Cefalù, la Fattoria Mongerrate di Isnello.

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x