Camera ardente presso l’aula Consiliare “Vincenzo Carollo” per il già Sindaco Francesco Romeo
Sabato 27 luglio è scomparso Francesco Romeo, già Sindaco di Castelbuono (dal 06.06.1985 al 03.09.1987 e dal 19.07.1988 al 01.07.1989) esponente di primo piano della politica locale negli anni ’80 e ’90. Militante socialista, ha ricoperto diversi ruoli all’interno del partito. La sua attiva partecipazione alla vita politica di Castelbuono lo ha visto coinvolto come Consigliere Comunale e Sindaco. Inoltre, è stato promotore e ideatore di iniziative che hanno arricchito l’offerta culturale della nostra comunità.
Francesco Romeo è stato uno degli ideatori del Centro Civico, un’istituzione comunale dedicata alla salvaguardia del patrimonio monumentale del Castello e all’archivio di Francesco Minà Palumbo proponendo iniziative e convegni. Il Centro Civico ha anticipato la creazione del Museo Civico e del Museo Francesco Minà Palumbo.
Inoltre, Francesco Romeo ha ricoperto ruoli pubblici per la tutela del patrimonio culturale della Regione, incluso quello di Ispettore Onorario dei Beni Culturali della Regione Sicilia.
Un gesto significativo di amore per la sua Castelbuono è stata la donazione di un’intera collezione di cimeli garibaldini, tra cui lettere, documenti storici e oggetti legati all’epopea garibaldina. Questi cimeli sono ora custoditi nel Museo del Risorgimento, gestito dal Centro Polis, presso l’ex banca di Corte in Piazza Margherita.
Il Sindaco esprime le più sentite condoglianze alla moglie, al fratello, alla sorella e ai nipoti di Francesco, essendo coinvolto in modo diretto a questo lutto poiché cugini.
Inoltre il Sindaco riconosce l’influenza positiva che Francesco Romeo ha avuto sulla sua esperienza politica avendo partecipato alle elezioni del Sindaco Romeo nel 1985. In quell’occasione la maggioranza era formata dal partito Socialista, dal partito Comunista e dal MOP, che vedeva per la prima volta dopo tanti anni la Democrazia Cristiana all’opposizione.
Il Sindaco afferma che questa esperienza politica può essere considerata la prima primavera nella politica di Castelbuono. Senz’altro, ha contribuito a sviluppare una coscienza critica in una generazione di politici nati all’interno di questa esperienza. Nel corso degli anni, coloro che hanno adottato queste impostazioni politiche hanno contribuito al governo del paese, mantenendo una visione europea e internazionale per la nostra comunità.
Dobbiamo riconoscere a Francesco Romeo il merito di aver promosso un protagonismo culturale a Castelbuono, aprendo la strada a progetti di ampio respiro e superando il provincialismo.
Grazie a questa esperienza, oggi Castelbuono è protagonista in numerose iniziative culturali, sociali ed economiche
Grazie Sindaco
La camera ardente è predisposta a partire da oggi 29.07.2026 dalle ore 18:00 in poi.
I funerali saranno martedì 30.07.2024 alle ore 15:30 presso la Chiesa di Maria S.S.Assunta- Matrice Vecchia