Cari cittadini non turatevi più il naso!

Cari amici, concittadini castelbuonesi e non! Dopo questo bel weekend a Castelbuono, vivo e vissuto anche grazie alla manifestazione “funghi fest” che certamente ha riscosso un enorme successo di pubblico in cui si sono visti partecipare turisti provenienti da molti paesi limitrofi, ma anche una massiccia presenza di turisti stranieri che, sia loro, che naturalmente noi, abbiamo potuto godere di prodotti enogastronomici di produttori locali e non. Difatti mi ha fatto piacere vedere che sta volta all’iniziativa hanno aderito anche realtà locali in numero maggiore rispetto al passato. Inoltre vi sono stati pure spettacoli di intrattenimento che hanno allietato ancor più le tre serate!

 

So che fino qui qualcuno come al solito mi taccerà di “cerchio-bottismo”. Ma una volta tanto per quanto riportato sopra non voglio passare per “nemicu da cuntintizza”!

 

Certo, non sono qui per “pettinare le bambole!” Come dice qualcuno! Perché in questo clima festivo e casereccio! Sicuramente molti di voi si saranno accorti che si sono inseriti certi eventi che di festivo hanno ben poco! Ma che hanno cercato di attirare l’attenzione considerato che ci troviamo oramai a pochissimi giorni dal voto del 28 Ottobre! Tra questi! Ma senza camper in cui tentano di copiare “qualcuno”, senza tanta pubblicità, bandi o quant’altro, visto che noi non abbiamo tali mezzi e potenza, ma soprattutto il peso politico che hanno altri. Nel nostro piccolo, nella serata di sabato 20 abbiamo tenuto il nostro “Incontro e Dibattito a 5 Stelle”! A cui hanno partecipato i candidati al Consiglio Regionale Siciliano del MoVimento 5 Stelle Sicilia, noi del MoVimento 5 Stelle Castelbuono e quei cittadini che sapevano dell’incontro e sono accorsi per sapere cos’è il MoVimento 5 Stelle! Cittadini che ringrazio e mi scuso con tutti quelli che forse purtroppo non sono stati sufficientemente raggiunti dalla notizia dell’evento! Come ringrazio anche tutti quegli amici e concittadini che purtroppo per motivi di lavoro e d’orario non hanno potuto partecipare! Ultimo appunto un ringraziamento particolare va al “mio” direttore del giornale “Supra U Ponti” Rosario Mazzola per la partecipazione!

 

Sapete io non ho problemi a dire la verità, ovviamente non possiamo dire che la presenza sia stata massiccia, e non accampiamo scuse! Sappiamo di essere un po’ “un’armata Brancaleone” dato che siamo semplici “cittadini attivi”, (tra l’altro, più che altro ragazzi!) che cercano col loro tempo libero e con i loro pochi mezzi, ma con il loro “risvegliato senso civico” di tentare di occuparsi di quella Politica, della quale se non te ne occupi, Lei si occuperà di te!

 

L’incontro in ogni caso si è svolto regolarmente! Inizialmente forse siamo un po’ partiti male a causa di una polemica tra il sottoscritto e l’Assessore alla Cultura Brancato (ebbene si, era presente!) che ringrazio, perché venuto ad accogliere il neo MoVimento 5 Stelle Castelbuono ed i Candidati del MoVimento 5 Stelle Sicilia.

 

Perchè vedete! tra le cose che in questi tre giorni sono accadute dobbiamo annoverare anche la notizia dello sciopero di oggi lunedì 22 Ottobre da parte degli operai dell’ATO! Che ha “costretto” l’amministrazione castelbuonese (solo per oggi) a sospendere la raccolta dell’umido prevista nel primo giorno della settimana! Difatti se volete sui siti on-line potete leggere i comunicati “facebookiani” del sindaco Tumminello. Che ho notato che da testata a testata il titolo ha una valenza più o meno negativa nei confronti del sindaco o dell’ATO!

 

Ma ritornando al nostro incontro, durante il discorso di presentazione del MoVimento 5 Stelle Castelbuono, ci siamo permessi a far notare i disagi che sarebbero andati incontro i cittadini Castelbuonesi a causa dello sciopero di oggi (*), in cui giustamente gli operai per affermare il loro diritto di ricevere uno stipendio, hanno bloccato il servizio. Cosa di cui l’ATO imputa al fatto che comuni come Cefalù e Termini sono debitori di milioni di euro, rispetto a comuni come il nostro che pagano regolarmente!

 

Quindi si è innescato subito una discussione sul problema rifiuti, che è uno dei punti cardine del programma del MoVimento 5 Stelle! E questa cosa non è stata ben vista nel contesto dell’incontro, e mi spiace che l’assessore Brancato l’abbia vista come un argomento fuori contesto! Dato che noi in qualità di cittadini attivi e soprattutto facente parte del MoVimento 5 Stelle non appartenendo a nessuno degli schieramenti politici classici, ci muoviamo e vogliamo far luce su ciò che riguarda soprattutto Castelbuono!

Mi spiace solo che poi l’assessore è dovuto andare via, facendolo con la sensazione che in quella serata avremmo parlato solo esclusivamente di rifiuti e di Castelbuono. Dato che nel prosieguo sono stati presentati i principali punti del programma del MoVimento 5 Stelle Sicilia (che vi ricordo potete leggere e scaricare a questo indirizzo http://files.meetup.com/4088732/ProgrammaM5S_Sicilia2012.pdf).

 

Difatti l’evento si è concluso con un interessante dibattito tra i presenti, sia sul programma, sia sulla figura del MoVimento 5 Stelle, al di là di Beppe Grillo, nostro portavoce che in questi giorni ovunque lui e Giancarlo Cancelleri, il Candidato alla Presidenza del MoVimento 5 Stelle Sicilia passino, le piazze si riempiono di migliaia e migliaia di persone! E speriamo che la stessa cosa accada oggi pomeriggio a Cefalù alle ore 18:00! Ora in cui arriverà Beppe col suo camper (pagato con i propri mezzi e con i contributi spontanei dei cittadini! Non come Renzi che arriva in camper, gli ultimi 100 metri, pagato dal partito grazie ai rimborsi elettorali, che per inciso il MoVimento 5 Stelle rifiuta!) seguito da Giancarlo Cancelleri alla “Villa” di Cefalù, per una passeggiata insieme, che ci porterà in Piazza Duomo ove terrà un comizio che potete seguire via streaming a questo indirizzo http://www.ustream.tv/channel/m5s-siciliatour oppure direttamente tramite il mio blog.

 

Tra l’altro sempre stasera alle 21:00 in piazza Duomo si terrà un comizio di Vittorio Sgarbi (http://www.cefalunews.info/0_2014/notizie01b.asp?id=32163#alto) Quindi la serata di stasera a Cefalù è imperdibile!

 

Ma state tranquilli! Sappiamo che nonostante le piazze strapiene, di cui a parte su internet, i media nazionali ignorano completamente, difficilmente, si trasformeranno in voto per il MoVimento 5 Stelle! Ma bisogna dare un merito a Beppe Grillo ed al MoVimento 5 Stelle! Sono gli unici che sono riusciti a riavvicinare i cittadini alla politica! So quali sono le critiche a noi! Ma fossi in voi, rimanderei l’argomento al 29 Ottobre. Data in cui avremo coscienza di questo straordinario popolo siciliano che in ogni caso ringraziamo per la partecipazione!

 

Come dice Chiambretti: “Comunque andrà sarà un successo!” Ma io aggiungo che sarà un successo se avrete il coraggio di rompere gli schemi ed anche se vi potrà sembrare un salto nel buio, in realtà se sarete a fianco del MoVimento anche dopo, sarà certamente un salto verso un vero cambiamento! Coraggio!

 

“Canciamula sta terra!!!”

 

A presto!

Il Grillo Castelbuonese

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x