Castelbuono Classica: oggi doppio appuntamento . Al Chiostro di San Francesco l’Ensemble Castelbuono Classica, alla Badia Nicolò Renna
CASTELBUONO CLASSICA
Doppio appuntamento oggi per la seconda giornata della rassegna
Stasera al Chiostro di San Francesco l’Ensemble Castelbuono Classica
porta in scena “L’Histoire du Soldat” di Igor Stravinsky
Nel pomeriggio alla Badia Santa Venera Nicolò Renna con il suo recital di chitarra
Doppio appuntamento oggi, venerdì 23 agosto, a Castelbuono per la seconda giornata di CASTELBUONO CLASSICA. Protagonista del concerto serale, nella suggestiva cornice del Chiostro di San Francesco, sarà l’Ensemble Castelbuono Classica diretto da Salvatore Barberi, che alle 21.00 porterà in scena “L’Histoire du Soldat” di Igor Stravinsky con la partecipazione straordinaria dell’attore Luigi Maria Rausa e la performance della danzatrice Maria Elena Iozza: una produzione targata Castelbuono Classica, che approda nel borgo madonita dopo una tournée invernale in giro per la Sicilia. Alle 18.00, per il primo degli appuntamenti pomeridiani a ingresso libero, si esibirà il chitarrista e compositore palermitano Nicolò Renna, che presso il cortile della Badia Santa Venera eseguirà proprie musiche originali nel recital dal titolo “Crossroads Guitar Concert”.
I concerti serali proseguiranno domani con il Quartetto d’archi del Teatro Massimo “Bellini” di Catania, che per l’occasione proporrà musiche di Donizetti, Murania, Mozart e Baermann insieme a Vincenzo Paci, apprezzato solista siciliano e primo clarinetto dell’Orchestra del Teatro “La Fenice” di Venezia. Gran finale, domenica 25, con lo straordinario Giovanni Sollima, che insieme all’Arianna Art Ensemble presenterà “The missing link”, progetto che parte dalle opere di Giovanni Battista Costanzi, compositore e violoncellista del Settecento sconosciuto ai più e considerato dal virtuoso artista palermitano “l’anello mancante della storia del violoncello”, per giungere a composizioni di Paolo Rigano, Santiago De Murcia e dello stesso Giovanni Sollima. Gli ultimi due concerti pomeridiani (sempre alle 18.00 e a ingresso gratuito) saranno affidati alla pianista Carmen Sottile (24 agosto, Castello dei Ventimiglia) e all’arpista Laura Vitale (25 agosto, Chiesa del Monte).
Come da tradizione, Castelbuono Classica sostiene il legame tra la musica e l’arte contemporanea. A definire il volto grafico della quinta edizione è Maurizio Pometti, pittore e disegnatore catanese dalla pennellata rugosa e sintetica e dal sapiente cromatismo, le cui opere sono state utilizzate per la comunicazione visiva dell’intera kermesse e la cui personale è ospitata presso Putia Art Gallery di Castelbuono.
Castelbuono Classica è organizzata da Moger Arte e Cultura con il patrocinio e il sostegno del Comune di Castelbuono, della Regione Siciliana – Ass. Turismo, Sport e Spettacolo e del Museo Civico di Castelbuono, con la collaborazione di Almendra Music, Putia Art Gallery, Officine Grafiche, Primo Spazio e Adidì e con il supporto di Cantina Abbazia Santa Anastasia, Audi Zentrum Palermo, Abitare e Biscottificio Forti. Gli abbonamenti Classic (35 euro) e Gold (48 euro, con posto nelle prime due file) e i biglietti per i singoli concerti serali (23-24 agosto: 10 euro + diritti di prevendita; 25 agosto: 20 euro + diritti di prevendita) sono disponibili presso Putia Art Gallery di Castelbuono e online su Eventbrite.it. Info al numero 3206661258 o all’indirizzo mail info@castelbuonoclassica.it.