Castelbuono: corso di ricamo gratuito per bambini dai 6 ai 10 anni
E’ in programma a Castelbuono un corso di ricamo gratuito per bambini dai 6 ai 10 anni. L’iniziativa sarà articolata in 10 lezioni (flessibili in base alle esigenze dei bambini) che si terranno presso la Chiesa dell’Itria a partire dalla seconda metà di marzo. La riunione programmatica si svolgerà il 21 marzo 2019 alle ore 16:30 presso i locali dell’Itria. Per maggiori informazioni chiamare il numero 3331101013 o 0921676749 (Maria Antonietta).
Di seguito la presentazione del corso a cura della coordinatrice Maria Antonietta Mercante .
Il corso mira a dare le basi ai piccoli allievi sulle tecniche del ricamo, arte che dovrebbe essere preservata nel tempo, poiché nostra tradizione da tutelare.
Il ricamo dovrà essere considerato un’isola felice dove giocare con la creatività e la manualità, ai bambini indicherò il punto su cui guardare, a vedere l’isola saranno loro stessi.
Fornirò loro la conoscenza giusta per orientarsi in questa arte antica, sperando di accendere in loro il fuoco della curiosità, poiché proprio la curiosità stimola nei più piccoli quel processo di apprendimento spontaneo che non dimenticheranno neanche crescendo.Io ricamo da più di 20 anni e cerco di preservare il passato, attualizzando gli schemi. Tutto per far amare anche ai giovani i tessuti ricamati che per un certo periodo di tempo erano stati banditi considerati quasi obsoleti. Invece no. Tutto può rivivere e migliorare perché il ricamo deve essere inteso come un intreccio tra filato e stoffa due materie prime che trovano il loro senso più pieno quando si uniscono per formare un disegno che durerà negli anni, tramandandosi da generazione in generazione. E’ infatti molti corredi centenari ancora albergano nelle nostre case. Personalmente ne ho restaurato parecchi risalenti agli anni ’20 e credetemi ho vissuto sensazioni bellissime nel farlo. Rivivere il passato attualizzandolo è meraviglioso.
Maria Antonietta