Castelbuono e Fossano: interviene il vice Presidente dell’Associazione Sicilia in Europa Rita Bertolone

In merito alle richieste di chiarimento da parte di alcuni commentatori su Castelbuonolive è intervenuta Rita Bertolone, vice Presidente di Sicilia in Europa, associazione organizzatrice della manifestazione culturale “Sicilia viva in festa” che ha visto la presenza di una delegazione castelbuonese a Fossano. Pubblichiamo di seguito la replica:

Gentile Signore, la informo che l’Associazione Sicilia in Europa esiste a Fossano dal 2006. da subito è iniziato un bellissimo rapporto di scambi culturali tra Fossano e Castelbuono. Il tutto è iniziato dall’apertura mentale e disponibilità del Sindaco Mario Cicero. Ora dopo 13 anni erano presenti tutti coloro che hanno iniziato con me quell’avventura. Siamo venuti a Castelbuono con 3 sindaci, 2 presidi di istituti alberghiero e un provveditore. Eravamo siciliani e piemontesi. la sera della cena di Gala “Sapori di terra mia” c’eravamo di nuovo tutti. A lei le conclusioni! Una cosa voglio precisare: stia tranquillo, non è stato usato denaro pubblico per questa festa. Gli chef che si sono susseguiti negli anni per eventi fatti a Fossano non hanno mai riscosso alcun compenso per la loro prestazione. Neanche alle persone del gruppo dei Lorimest non è stato mai dato nessun compenso. Le spese di soggiorno le ha pagate la nostra associazione attraverso le quote incassate dagli eventi. Si Fossano è caro amore del vostro sindaco come Castelbuono e amore di tutte le persone che porto in gruppi a Castelbuono.
Dietro a tutto questo c’è molto lavoro da parte della nostra Associazione e mio in particolare. Sono siciliana, abito in Piemonte (Fossano) e amo svisceratamente Castelbuono.

Lei chiede quanti comuni siciliani erano presenti. Era presente solo il Comune di Castelbuono, importante e che erano presenti molti rappresentanti (sindaci) dei dintorni di Fossano dove noi attraverso la disponibilità dei “castelbuonesi” abbiamo fatto eventi e abbiamo rappresentato la Sicilia. Onore a F.lli Fiasconaro (concorso di Pasticceria presso l’Istituto Alberghiero di Mondovi, concluso con stage di 3 settimane ai vincitori) noi abbiamo pagato con borsa di studio solo il viaggio. I ragazzi hanno un ottimo ricordo e sono tornati più volte a Castelbuono. Salvatore Baggesi, da sempre e ancora oggi ha contribuito con la sua disponibilità a far conoscere Castelbuono. A seguire Sandro Cicero, Giuseppe Carollo, Natale Allegra, Antonella di Garbo e in ultimo Amed. La informo che anche quest’anno 2 ragazzi dell’Istituto Alberghiero di Mondovi verranno a fare uno stage di 1 mese a Castelbuono da Salvatore Baggesi e Natale Allegra. Gentile Signore, spero di essere stata esauriente attraverso questo mio commento. Avrei da raccontarle per un giorno intero quanto è stato fatto in 13 anni di vita della nostra Associazione con gli amici castelbuonesi. Concludo dicendo che i soldi servono per fare attività , ma quello che si può fare con rapporti profondi di “AMICIZIA” CHE LEGA I FOSSANESI CON CASTELBUONO non ci sono uguali. I rapporti con Castelbuono hanno creato “emozioni” e queste le portiamo sempre nel cuore. A disposizione per ulteriori chiarimenti. Buona giornata Egregio Signore!

Rita Bertolone – Vice Presidente Associazione Sicilia in Europa

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x