Castelbuono: finanziamento da più di 300mila euro per la riqualificazione energetica della scuola materna
Con decreto D.D.G. n. 966 del 19 agosto 2019 dell’Assessorato regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità, nell’ambito dell’avviso pubblico PO FESR 2014/20 – Azione 4.1.1“Promozione dell’eco-efficienza e riduzione di consumi di energia primaria negli edifici e strutture pubbliche: interventi di ristrutturazione di singoli edifici o complessi di edifici, installazione di sistemi intelligenti di telecontrollo, regolazione, gestione, monitoraggio e ottimizzazione dei consumi energetici e delle emissioni inquinanti anche attraverso l’utilizzo di mix tecnologici, installazione di sistemi di produzione di energia da fonte rinnovabile da destinare all’autoconsumo” è stata pubblicata la graduatoria provvisoria delle operazioni ammesse a finanziamento.
Il Comune di Castelbuono con il suo progetto di “Riqualificazione energetica della Scuola Materna di Via N” è finanziabile posizionandosi al primo posto su 154 progetti presentati.
L’importo complessivo del progetto è di 319.575,50 euro e prevede la sostituzione degli infissi esistenti con serramenti in PVC e vetrocamera, l’installazione di cappotto termico, l’installazione di impianto fotovoltaico, relamping, e l’installazione di pompa di calore ad alta efficienza per la climatizzazione invernale ed estiva.
Sempre nell’ambito dello stesso avviso pubblico, abbiamo presentato il progetto di “Riqualificazione energetica della Scuola materna sita in via Santa Lucia”, posizionato al sessantanovesimo posto in graduatoria, per cui il finanziamento di tale intervento resterà subordinato al reperimento di ulteriori risorse ad oggi non sufficienti.
Con grande attenzione e con una programmazione intelligente sui progetti da presentare, l’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Cicero, insieme all’Ufficio Lavori Pubblici è riuscita a preparare la documentazione necessaria per partecipare al suddetto bando.
Sono soddisfatta che questi progetti stiano andando in porto, questo stanziamento è un altro tassello che si inserisce nel quadro delle attività intraprese da subito da questa Amministrazione per la riqualificazione energetica dei nostri immobili comunali, e desidero ringraziare per l’impegno e la qualità nella progettazione, i tecnici dell’ufficio comunale che mi affiancano.
L’Assessore ai LL.PP.
Arch. Annamaria Mazzola