Castelbuono ha reso omaggio a Giuseppina Turrisi Colonna
Dopo l’intitolazione di una strada e l’apertura del palazzo di famiglia, Castelbuono ha continuato a rendere omaggio alla poetessa Giuseppina Turrisi Colonna con il convegno “Sicilia e/è donna. Letteratura e condizione femminile” nella sala del principe del castello e lo spettacolo teatrale “Dei miei sogni leggiadri la magia” nel suggestivo chiostro di San Francesco.
La pièce, che ha avuto la regia di Tommaso Capodanno, è un viaggio che segue le lettere che la poetessa scrisse fuori da Palermo, persa nella bellezza di città incantevoli come Napoli e Firenze, che ispirano e allo stesso tempo angosciano la Turrisi Colonna per le condizioni della sua amata Sicilia; ed è ad essa che rivolge le sue liriche, nel tentativo di “eguagliare l’incanto di quei luoghi e dare alla sua patria nell’armonia dei versi ciò che le manca nell’architettura”. Le poesie sono state magistralmente interpretate dall’attrice Laura Tedesco.
“L’omaggio alla famiglia Turrisi Colonna – afferma il sindaco Antonio Tumminello – deve continuare. Nella delibera con cui il 21 luglio 2010 il Consiglio comunale ha approvato la nuova toponomastica, era prevista l’intitolazione della stessa strada alle sorelle Annetta e Giuseppina Turrisi Colonna. L’abbiamo dedicata solo alla poetessa, perché anche alla pittrice Annetta, Castelbuono deve rendere onore”.
(madonielive – Giuseppe Spallino)