Castelbuono: nuova disciplina viabilistica, transito a motore permesso nell’area pedonale ai disabili muniti di pass

Entrerà in vigore a dicembre la nuova disciplina viabilistica nel centro storico di Castelbuono. Rispetto all’ordinanza precedente una piccola ma sostanziale differenza, i veicoli a motore muniti di pass disabili potranno liberamente circolare nell’area pedonale urbana.

Un’apertura dell’Amministrazione dopo che un comitato di cittadini, tra cui il promotore Massimiliano Città aveva espresso chiaramente disapprovazione, avviando anche una raccolta firme per disincentivare la scelta dell’Amministrazione (precedente ordinanza) di non permettere la circolazione nell’area pedonale anche ai mezzi forniti di pass.

Massimiliano Città si dice oggi soddisfatto esternando l’apprezzamento con una nota facebook:

Carissimi e carissime castelbuonesi, dopo una piacevole e interminabile serie di schiticchiate, banchetti raccolta firme, dibattiti accesi ma divertenti si è riusciti a realizzare quello che come comitato “Superiamo le barriere” ci eravamo prefissati. L’affermazione di un diritto, che come ho ripetuto spesso, ma ripeto anche in questa sede, non è stato mai contro qualcuno ma per. Per quelli che non devono chiedere ciò che per norma e diritto viene loro concesso. La nuova ordinanza sindacale sulla viabilità ha accolto le nostre istanze. Un ringraziamento va, oltre ogni intento polemico e strumentale, al sindaco Mario Cicero e all’assessore Mariaenza Puccia, la quale in particolar modo, ha sempre cercato di ricucire gli strappi che fisiologicamente s’erano venuti a creare. Adesso vedremo quanto e come la comunità castelbuonese sarà in grado, in maniera matura e responsabile, di gestire tale diritto che siamo riusciti ad affermare. Se e come, nel mal costume comune, si verrà ad utilizzare indebitamente il pass per transitare nel centro storico. In ogni modo ed occasione, noi del comitato, faremo sentire la voce del diritto contro quella, insulsa e ignorante, che vorrà invece appropriarsi di un privilegio che la natura non gli ha concesso. Saremo vigili affinchè l’idiotà di turno non si metta a ronzare con un pass che non gli appartiente, perché sia chiaro: il diritto è per coloro i quali hanno una reale difficoltà motoria, non per chi si beffa di una condizione che non gli è propria. Un grazie anticipato a chi vorrà sottolineare l’abuso di quelli che occupano indebitamente i posti riservati, a chi vorrà rimproverare, anche con un solo sguardo, chi se ne approfitterà. Anche in questo modo si è comunità e si tutela il diritto a vivere in piena autonomia la disabilità.

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x