Castelbuono: per la festa di S. Giovanni, fave, quarare, colori e l’arte dei bambini – [VIDEO]
Dal 22 al 24 giugno si è svolta a Castelbuono la “Libera espressione di bambini nel linguaggio artistico”, manifestazione a cura dei pittori di provincia e del Do’ House. L’evento che si è svolto in via S. Anna ha suscitato l’interesse di tanti genitori ed è stato partecipato e apprezzato da molti bambini e famiglie forestiere.
A prevalere è stato il connubio creatosi tra una manifestazione tradizionale come quella di S. Giovanni, caratterizzata dalla tipica degustazione di fave secche e l’arte fanciullesca generata dall’esposizione dei lavori, eseguiti estemporaneamente dai piccoli artisti.
I disegni a colori sono per i bimbi il primo alfabeto, il primo strumento di comunicazione simbolica, attraverso i pigmenti colorano la vita, fornendo un nuovo linguaggio ai sentimenti e alle emozioni. Un linguaggio muto, ma dalle infinite sfumature, se è vero che l’occhio umano sa distinguere sette milioni di colori. I bimbi pur senza essere pittori hanno contribuito alla realizzazione di un grande quadro collettivo, con all’interno cultura, gusto personale e l’antropologia della società a cui apparteniamo.
Video e direzione artistica
Domenico Pollara