Castelbuono: riapertura dell’ASILO NIDO “ Il Castello dei bimbi”. Un bel passo avanti lungo il percorso di potenziamento dei servizi alle famiglie

L’Amministrazione Comunale è lieta di comunicare alle famiglie della nostra comunità l’apertura dell’Asilo Nido “Il Castello dei bimbi” a partire da Settembre 2017. La struttura giunge a compimento dopo un percorso che cinque anni fa sembrava aver subito una drastica interruzione, resasi necessaria per la sopravvenuta carenza in dotazione organica di personale comunale  e contestuale impossibilità a garantire il servizio.

A seguito del riavvio dell’iter  per il finanziamento, sono stati eseguiti vari lavori ed interventi di riqualificazione, alla fine dei quali  l’opera è stata completata e collaudata .  A Dicembre u.s. sono terminati i lavori di ristrutturazione dei locali dell’Asilo Nido e si è potuto procedere alla firma della convenzione.

Oggi è una struttura moderna e all’avanguardia studiata per essere a misura di bambino. Abbiamo voluto che oltre ad essere funzionale, fosse anche bella, luminosa e armoniosa. E’ uno spazio in sintonia con l’ambiente circostante , con giardino pensato come luogo a cielo aperto per favorire la percezione delle stagioni e delle  condizioni metereologiche. Un ambiente che stimola i processi di crescita , offre la possibilità di vivere esperienze sempre nuove, favorendo lo  sviluppo psico-fisico individualizzato e personalizzato. E’ un ambiente protetto e sano di cui le famiglie potranno beneficiare fiduciose e certe che i propri figli saranno accolti da personale qualificato che con professionalità  e amore li aiuteranno nei compiti educativi. Un ambiente che prevede la presenza dell’angolo della psicomotricità, quello del gioco simbolico, quello grafico-pittorico-manipolativo e ,infine, quello del relax.

IL 28 Marzo  presso i locali comunali si è sottoscritta con la soc. coop.sociale  GEA la “convenzione per la gestione del servizio comunale di asilo nido mediante concessione”.

Il nostro asilo è in grado di ospitare n. 30 bambini.

La Cooperativa GEA, vincitrice della selezione effettuata offrirà un servizio qualificato, avvalendosi di professionalità che saranno selezionate tramite una  regolare procedura che sarà avviata prossimamente, dopo la pubblicazione di Avviso.

Per informazioni  dettagliate tel. 3389512478.

La Cooperativa GEA ha una forte esperienza nel settore perché gestisce altre strutture –Asilo Nido.

Grazie all’impegno e alla professionalità del Signor Sindaco Dott.re Antonio Tumminello  e la disponibilità della Cooperativa, è stato sottoscritto il formale impegno a riservare n.6  posti per bambini  affidati ai Servizi Sociali.

Comprendiamo bene che l’impegno dell’Amministrazione non finisce nella stipula della convenzione ma sarà sempre presente.

E’ un servizio che riempie di orgoglio la nostra comunità.

L’Assessore alla Pubblica Istruzione

Prof.ssa Giusi Minutella

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x