Castelbuono su “Italiapiù”, la rivista de “Il Sole 24 Ore”
“Italiapiù” è una rivista che va in edicola con “Il Sole 24 Ore”. Da oltre 20 anni fotografa e valorizza le più autorevoli realtà territoriali del nostro paese evidenziandone le eccellenze.
Nell’ultimo numero, del mese di marzo 2014, ha dedicato un articolo di due pagine a Castelbuono. Nel pezzo si parla delle bellezze architettoniche, degli eventi che animano il territorio e delle eccellenze, dalla manna, che la Regione Sicilia e il Comune presenteranno al Vinitaly, ai panettoni, alla testa di turco. Castelbuono, dunque, viene vista come una cittadina che sa stimolare la curiosità dei giornalisti e dei numerosi visitatori.
Dopo una panoramica generale sul paese e sul Castello, si descrive il maggiore ente culturale, il Museo Civico: «una realtà che attira ogni anno 40mila visitatori paganti – sottolinea il sindaco Tumminello – ed è strutturato in quattro sezioni: l’archeologia; la pinacoteca dedicata all’arte moderna e contemporanea con opere preziose dell’inizio del Novecento; la sezione dedicata all’arte sacra; la cappella palatina».
Altra importante fonte di attrazione è il Museo Naturalistico, «uno dei pochi presenti in Italia», sottolinea all’autore dell’articolo il primo cittadino. Una realtà che si è potuta realizzare grazie ad un figlio illustre di Castelbuono, Francesco Minà Palumbo, di cui quest’anno è stato festeggiato il bicentenario dalla nascita. «Visse 90 anni – ricorda Tumminello – e la sua ingente collezione naturalistica legata anche alle Madonie, dove vivono tutt’ora quaranta specie di biodiversità terrestri, è ospitata nel museo, che in questo modo è diventata un’attrazione per studiosi e tante scolaresche».
«Se Castelbuono può vantare una storia gloriosa, – sottolinea il primo cittadino in chiusura dell’intervista rilasciata ad Italiapiù – anche nella cronaca la cittadina sa distinguersi. Siamo molto attenti ai processi ecosostenibili: la raccolta differenziata, fatta con gli asinelli, da noi raggiunge il 50%, una percentuale che ci inorgoglisce nel rapporto con le altre del Sud. Inoltre il paese ha copertura wi-fi free e – conclude – stiamo lavorando per una nuova viabilità sostenibile».
Italiapiù può essere consultata in versione integrale sul sito internet della casa editrice, dove sono disponibili anche i numeri arretrati.
Fonte: www.ilcaleidoscopio.info – di Giuseppe Spallino