Castelbuono. Sua monografia con brevi cenni storici e guida pratica (1956). Introduzione e note di Orazio Cancila

Il Museo Civico di Castelbuono pubblica in formato e-book “Castelbuono. Sua monografia con brevi cenni storici e guida pratica”, pubblicazione inedita, curata dal prof. Orazio Cancila.
Castelbuono. Sua monografia con brevi cenni storici e guida pratica è un testo inedito del 1956, scritto sotto lo pseudonimo Nebrodo, oggi riconosciuto come padre Matteo La Grua, figura nota per il suo carisma religioso e culturale.
L’opera, restituita alla pubblica fruizione, grazie alle ricerche dello storico Orazio Cancila, sorprende per la ricchezza di dettagli e rappresenta un vivido affresco della Castelbuono di metà Novecento: la sua storia, l’arte, le tradizioni, il paesaggio e la vita quotidiana.
Grazie all’introduzione e alle note critiche del prof. Cancila, il lettore viene accompagnato in un viaggio tra memoria e identità, tra luoghi e personaggi che hanno segnato la storia di Castelbuono.
Un testo dal valore documentale e affettivo, capace di ricostruire il patrimonio storico, artistico, monumentale, ma anche umano, che unisce il rigore storico ad una profonda affezione per la propria terra.
Caricamento articoli correlati...