Castelbuono: Viaggio nel presente e nel passato alla Domus Castello

Con la preziosa collaborazione dei volontari del Servizio Civile Universale Antonia Biundo e Giulia Castiglia la Pro Loco continua ad offrire ai residenti della casa di riposo Domus Castello un progetto di Cineforum che ha come finalità la creazione di  momenti di dialogo e di confronto.

La proposta del Cineforum, afferma la direttrice della Domus Castello dr.ssa Gabriella Martorana,
è stata accolta con entusiasmo dagli ospiti della struttura che hanno partecipato mostrando vivo interesse e attenzione. Il film proposto era “Se Dio vuole” una commedia italiana che ha divertito gli ospiti.
Il film ha dato la possibilità di riflettere sulla trama, ma soprattutto ha offerto la possibilità di stimolare la curiosità in ognuno di loro e favorire l’interesse e la motivazione.

Durante la discussione si sono affrontati i temi del lavoro, del successo professionale, della famiglia arrivando ad affermare che nella vita i veri valori sono l’amore, la serenità, il rispetto, l’unione familiare.
È stato sottolineato come queste esperienze diano la possibilità di sperimentare qualcosa di nuovo e diverso rispetto alla ruotine quotidiana e di mantenere un contatto con la realtà esterna, oltre ad offrire occasioni di socializzazione, dialogo, confronto.  A tal proposito va il mio personale ringraziamento alle volontarie del servizio civile Antonia e Giulia che con molta dedizione hanno dedicato il loro tempo ai più fragili. Un ringraziamento particolare infine  alla  Pro Loco, ideatrice di questo progetto con l’auspicio che possa dare continuità agli incontri fidando anche su iniziative e proposte provenienti direttamente dagli ospiti della struttura.

Il presidente Pro Loco Castelbuono APS, Nicolò Cusimano

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x