CastelbuonoSCIENZA e ANISN organizzano un’uscita sull’Etna di due giorni 4 e 5 maggio 2024

Conoscete l’Etna? Questo gigante buono, che ogni tanto nel passato si è arrabbiato di brutto, sta a due passi da noi ed è il vulcano più grande d’Europa, con i suoi circa 40 km di diametro alla base e i suoi 3357 m di altezza. Quando l’Etna è in forte attività le ceneri creano grandi disagi per la popolazione che vive nei dintorni e, a volte, anche a grandi distanze, ma i materiali che si disperdono sui terreni sono il substrato fertile dell’agricoltura della piana di Catania, dell’arancia rossa Rosaria, del pistacchio di Bronte, del miele di Zafferana Etnea e di tanto altro.

L’associazione CastelbuonoSCIENZA e l’ANISN-Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali, sezione di Palermo, organizzano un’uscita sull’Etna di due giorni, sabato 4 e domenica 5 maggio 2024, per conoscere la storia del vulcano di casa nostra.

Saremo accompagnati da una guida d’eccezione, il dott. Danilo Cavallaro, un ricercatore geologo dell’INGV di Catania che ci condurrà in due percorsi entusiasmanti, con il supporto di un’altra guida naturalistica. Durante le escursioni svolgeremo esercitazioni di vulcanologia, riconoscimento macroscopico di minerali vulcanici e lettura di carte geologiche, oltre che conoscere storie e aneddoti dei luoghi e delle persone che li abitano.

L’escursione sarà certificata come attività formativa per i docenti.

L’iscrizione deve essere effettuata esclusivamente attraverso la compilazione il modulo google all’indirizzo https://forms.gle/c465KmDgmJrU9QQC9 entro le ore 15:00 di giorno 8 aprile 2024.

per informazioni contattare:

annamaria.cang@gmail.com per CastelbuonoSCIENZA

proftumbiolo@gmail.com per ANISN Palermo

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x