Cefalù, nuovo assalto in banca. In azione un rapinatore solitario
Ancora preso di mira il Monte dei Paschi di Siena di Cefalù. Un rapinatore solitario è entrato nell’agenzia della centralissima via Roma in pieno giorno come un normale cliente uscendo poi con un bottino di 4 mila euro. Nonostante il tempestivo intervento degli agenti del commissariato diretto da Manfredi Borsellino, il rapinatore è riuscito a fuggire dopo essersi fatto consegnare da un impiegato dell’istituto di credito il residuo della cassa.
Non è la prima volta che il Monte dei Paschi di Siena di Cefalù subisce una rapina. Già lo scorso mese di agosto, in piena stagione estiva, altri rapinatori hanno portato a segno un colpo di circa 40 mila euro, facendo poi perdere ogni traccia. Esattamente come è accaduto nell’agosto del 2009 quando l’agenzia di via Roma subì un colpo che fruttò ai rapinatori 35 mila euro. Solo che in quella circostanza i rapinatori vennero poi arrestati. Si trattava di un uomo di 40 anni e di un giovane di 20, entrambi di origine catanese.
Adesso, dopo l’ultima rapina di stamane, sono in corso le indagini della polizia per fare luce su un fenomeno che sembra non fare più notizia a Cefalù. Curioso poi che sia presa di mira sempre la stessa agenzia: come se i rapinatori l’avessero individuata come un bancomat.
Il rapinatore è entrato in azione alle 13,05. Pochi minuti prima una volante della polizia, che ha la sede a poche centinaia di metri sulla stessa via Roma, aveva fatto un controllo di sicurezza. E tutto era a posto. In quel momento è scattato un piano che evidentemente era stato studiato e preparato. Un giovane è entrato nell’agenzia e, come rivelano le immagini del sistema di sorveglianza a circuito chiuso, senza neanche manifestare alcuna minaccia né impugnare armi, si è diretto verso la cassa e ha arraffato poco più di 4 mila euro. Nessuno ha reagito né ha fatto scattare l’allarme. Così il rapinatore ha potuto concludere tranquillamente la sua missione criminale e poi, indisturbato, si è allontanato a piedi dirigendosi verso il lungomare dove probabilmente non è mai arrivato.
Gli agenti di polizia sono intervenuti immediatamente. Hanno bloccato le uscite e controllato le presenze ma ormai era tutto finito.
(Lavoceweb.com – Riccardo Gervasi)