Chiarimenti e precisazioni riguardanti i trattamenti eseguiti sulle palme
(Riceviamo e Pubblichiamo).
In relazione ai recenti fatti relativi all’attacco del punteruolo rosso alle palme del nostro territorio, è opportuno comunicare che, in una nota del 2/12/ 2010 Prot. N. 3047 il Servizio fito – sanitario della Regione Sicilia, rispondeva alla ex Amministrazione comunale in merito alla segnalazione relativa alla problematica in questione.
Nonostante la risposta inviata dal servizio fito sanitario della Regione Sicilia, l’ex Amministrazione non ha mai realizzato alcun intervento sulle palme che ora risultano colpite.
Nei giorni scorsi, com’è noto, l’Amministrazione è intervenuta sulle palme di Piazza Parrocchia, riconoscendo la necessità di procedere all’attuazione della normativa. Il taglio è stato fatto, perché si è costatata l’impossibilità di poter recuperare il danno che il punteruolo rosso nei due anni precedenti aveva arrecato, non essendo stata fatta alcuna profilassi. Sono state tolte soltanto le parti infestate e danneggiate e si provvederà, successivamente, a innestare sul tronco sano rimanente, due piante della stessa specie delle palme tagliate. Ciò potrebbe consentire di ripristinare la pianta e la visione caratteristica che tutti noi abbiamo delle palme di Piazza Parrocchia.
E’ opportuno dire che anche alle altre palme colpite dal punteruolo rosso, nella fattispecie quella di via Vittorio Emanuele e le due ubicate nell’area votiva di Padre Pio in via Mazzini, all’ingresso del paese, alle quali in precedenza non è stato fatto alcun trattamento, secondo quanto sollecitava già la nota descritta in precedenza, verrà applicato lo stesso trattamento eseguito su quelle di Piazza Parrocchia. I luoghi limitrofi alle palme sono stati transennati perchè si possa intervenire con i mezzi opportuni per l’eventuale taglio e per ragioni d’incolumità pubblica.
Pertanto, l’Amministrazione si scusa per eventuali disagi. L’Amministrazione, e nella fattispecie l’Assessore Marcello D’Anna e il Comando dei Vigili Urbani, sono a completa disposizione di tutti quei cittadini che hanno già inviato segnalazioni per le palme, ubicate per lo più nelle zone limitrofe al centro urbano, per eventuali e possibili chiarimenti sulle procedure da attuare.
L’Assessore Marcello D’Anna