Domenica 21 giugno a Castelbuono, cibo e salute all’insegna del turismo culturale
Cari amici di CastelbuonoSCIENZA,
siamo felici di aver realizzato un percorso che ha visto il cibo al centro del concetto di salute e prevenzione in collaborazione con l’Amministrazione comunale, l’ARNAS Ospedale Civico di Palermo e l’Associazione Ristoratori Castelbuono. Ci avviamo alla giornata conclusiva del 21 giugno che riunisce tanti significati e obiettivi.
In primis il concetto di turismo culturale che l’associazione ha perseguito in diverse occasioni: divulgazione scientifica e turismo sono stati ripensati alla luce dei risultati di ricerche scientifche ormai concluse come DIANA o EPIC, per citarne alcuni. Castelbuono si è sempre rivelata comunità sensibile e attenta ad una fruizione intelligente e slow delle risorse architettoniche ed eno-gastronomiche che la caratterizzano e l’adesione massiccia dei ristoratori e dei pasticceri ne è la prova. La formazione degli operatori della gastronomia attraverso il corso di cucina tenuto dal team dell’ARNAS Ospedale Civico di Palermo non è che l’inizio di un percorso che, attraverso l’adozione di un logo, possa portare alla creazione di un circuito produttivo in cui il cittadino, e soprattutto chi ha fatto l’esperienza di una malattia oncologica o cardiovascolare, possa trovare sapori e profumi della tradizione mediterranea elaborati in linea con i canoni della cucina preventiva. Questo è un obiettivo molto ambizioso che, speriamo, possa confluire in undisciplinare più ampio, gestito da un comitato di controllo appositamente creato, in collaborazione con il GAL Madonie.
Altro obiettivo è raggiungere sempre più larghe fasce di cittadini attraverso il coinvolgimento delle scuole e per questo vogliamo ringraziare la Preside dell’Istituto Comprensivo di Castelbuono, Prof. Maria Cicero, le Proff. Marinella Bonomo, Maria Currieri e Maria Enza Raimondo, in particolare, ma anche tutti gli altri insegnanti che hanno collaborato alla buona riuscita dell’iniziativa.
La nostra gratitudine va anche alle operatrici delle mense scolastiche e ai responsabili Vincenzo Schillaci e Nicoletta Raimondi, per la disponibilità con cui hanno aderito alla sperimentazione di un pasto all’insegna dell’alimentazione preventiva anche per i bambini.
E infine la musica, che i gruppi Ensemble Luminis Musica e Lorimest ci proporranno nel giorno della festa IL BEN – ESSERE NEL CIBO, è il simbolo di come i diversi ambiti dell’espressione della conoscenza possono concorrere alla realizzazione di esperienze di bellezza.
A voi adesso la bontà di credere nel lavoro che abbiamo portato avanti con impegno ma soprattutto grazie alla disponibilità gratuita e disinteressata del Dott. Biagio Agostara, da tempo impegnato a divulgare i risultati delle ricerche di cui l’ARNAS Ospedale Civico di Palermo è stato parte attiva, della Dott. Adele Traina e del Dott. Giuseppe Carruba, dello Chef Pietro Pupillo, del Maestro Pasticcere Salvatore Cappello e di tutti gi altri collaboratori dell’Istituto G. Piazza di Palermo che hanno tenuto il corso di cucina preventiva.
L’evento sarà arricchito anche dalla presenza dei medici:
Dott. Livio Blasi, Primario Divisione Oncologia Medica dell’ARNAS – Civico di Palermo
Dott. Antonio Russo, Primario Divisione Oncologia Medica Policlinico di Palermo
Dott. Massimiliano Spada, Primario Divisione Oncologia Medica Ospedale di Cefalù
che assieme al team dell’ARNAS faranno da tutor nelle postazioni in cui verranno consumate delle prelibatezze spiegate attraverso la modalità dello show cooking scientifico.
Il circuito prevede un ticket di € 20 che dovrà essere acquistato entro giovedì 18 giugno presso la ProLoco in Piazza Margherita o presso le attività aderenti:
Antico Baglio di Natale Allegra
Romitaggio S. Guglielmo di Salvatore Baggesi
Alle Querce Hotel Ristorante di Natale
Il palazzaccio di Sandro Cicero e Giuseppe Migliazzo
Nangalarruni di Giuseppe Carollo
La Pergola di Enzo Raimondo
La Lanterna di Vincenzo Allegra
U’ trappitu di Gioacchino Mazzola e Fanino Allegra
Ristorbar Chiazzetta di Gioacchino Gulino
Al castello di Giuseppe Mazzola
Masseria Rocca di Gonato di Filippo Botta, Pietro Failla e Giuseppe Martorana
Relais S. Anastasia
Pasticceria Fiasconaro
American Bar dei f.lli Sferruzza
Cin Cin Bar dei f.lli Naselli
Pasticceria Salvatore Cappello di Palermo
MENU’ 21 GIUGNO 2015
ANTIPASTI – Piazza Francesco Minà Palumbo
Insalata di ceci, broccoletti e finocchietto
Composta di frutta con alici, cavolo rosso e zenzero
Crostino di pane integrale con paté di pomodori secchi e capperi
PRIMI – Corso Umberto I all’altezza della ex Chiesa del Crocifisso
Pasta di grani duri madoniti moliti a pietra con crema di tenerumi, ciliegino e ricotta di basilisco
Timballino di riso venere ai sapori dell’orto su letto di macco di fave e finocchietto
SECONDI – Piazza Margherita
Sformatino di spatola con farcia di mollica di pane di tumminia aromatizzata e panatura di mandorle e pistacchi
accompagnato da pesto di sedano
Caponata di coniglio (insalata fredda di coniglio con olive, sedano, capperi, cipolla e mandorle tostate)
accompagnata da cuore di spinacio all’olio di ginepro
DOLCI – Piazza Castello
Crumble con crema di avena e dadolata di frutta
Granita all’arancia e zenzero
Granita alla mandorla