Cinghiali, arriva la seconda vittima. Ora è emergenza nazionale

[madoniepress.it].

A l’Aquila muore un uomo di 39 anni. Pizzuto a 1 Mattina “il governo dichiari subito lo stato di emergenza”.

A pochi giorni di distanza dalla tragedia consumatasi nelle campagne di Cefalù, arriva la seconda vittima dell’emergenza cinghiali. Questa volta il dramma si è consumato in Abbruzzo, a L’Aquila dove un uomo di 39 anni, alla guida di una Smart, ha perso la vita dopo che un cinghiale gli ha attraversato improvvisamente la strada, proprio mentre stava transitando con la sua auto.
L’impatto è stato inevitabile e la Smart, anche per l’asfalto reso viscido dalla pioggia, si è ribaltata. Per il conducente della vettura non c’è stato nulla da fare e i medici dell’ambulanza intervenuti sul posto non hanno potuto fare altro che constatare il decesso dell’uomo.
Non è la prima volta che i cinghiali caupizzutosano problemi alla circolazione stradale. Nelle strade delle Madonie è una scena ormai consueta. Quanto accaduto ieri in Abbruzzo è la testimonianza di un rischio quotidiano al quale sono esposti tutti colore che transitano lungo le strade madonite.
Ogni anno all’Ente Parco delle Madonie giungono decine di segnalazioni e richieste di indennizzi per danni a veicoli causati dall’impatto improvviso con suidi e, sempre più spesso, anche daini, anch’essi ormai in consistente esubero. Le richieste vengono respinte poiché in questi casi l’indennizzo non è di competenze dell’Ente Parco ma dell’Anas o della Provincia, a seconda che si tratti di strade statali o provinciali.
A tal proposito il Presidente del Parco delle Madonie, Angelo Pizzuto raccomanda, a quanti si dovessero trovare in macchina con dei cinghiali che attraversano la strada di fermarsi se possibile e soprattutto di non suonare il clacson. I cinghiali infatti sono quasi ciechi ma in compenso hanno un udito molto sviluppato che, se sollecitato, potrebbe causare una reazione.
Pizzuto proprio ieri è stato ospite della nota trasmissione di Rai 1 “Uno Mattina Estate” che ha dedicato un focus al tema della proliferazione dei cinghiali. Il presidente dell’Ente Parco ha chiesto a gran voce che il ministero dell’interno dichiari lo stato di emergenza che, a differenza dello stato di calamità già dichiarato dal governo regionale, consente misure ben più efficaci per rimettere sotto controllo la popolazione di suidi nelle Madonie.
Intanto in queste ore una troupe di Report, dopo aver fatto tappa nella sede dell’Ente Parco, è sulle strade delle Madonie, alla ricerca dei suidi. Anche il programma di punta di Rai 3 condotto dalla giornalista Milena Gabanelli, dedicherà un approfondimento sul tema dei cinghiali.

Fonte: www.madoniepress.it

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x