Comunicato Festa di Sant’Anna nel centenario. Pochi invitati alla processione per dare risalto alla religiosità dell’evento

I percorsi della Novena di Sant'Anna

 

Giorno 13 luglio 2013 si è riunito il Comitato Sant’Anna, il Comitato d’Onore, istituito  per i festeggiamenti del Centenario del ritorno della reliquia del teschio di Sant’Anna a Castelbuono, l’Amministrazione Comunale di Castelbuono e l’Arciprete di Castelbuono. Quest’ultimo ha chiesto che quest’anno, in occasione delle manifestazioni per i consueti festeggiamenti in onore di Sant’Anna, vi siano un numero limitato di invitati alla processione, per dare risalto alla religiosità dell’evento.

La richiesta è stata approvata da tutti e pertanto si è concordato di invitare alla processione del 27 luglio un ristretto numero di persone, limitato ai soli rappresentanti delle Istituzioni, degli organismi istituzionali locali, nonché degli emigranti e degli immigrati,  evidenziando la solennità di questo centenario,  per il quale alcune iniziative sono state già realizzate e che si concluderà il 27 febbraio 2014 con:

–          l’istituzione permanente di un concorso per le scuole di ogni ordine e grado a carattere letterario o iconografico sulla figura di Sant’Anna;

–          la realizzazione di un libro sulla vita della Santa;

–          la realizzazione di un convegno di studio;

–          la promozione di altri eventi culturali non direttamente legati a sant’Anna ma da inserire nella cornice celebrativa delle suddette manifestazioni.

In occasione della  festa della Patrona S. Anna, che quest’anno ricade in occasione dell’Anno della Fede indetto da Papa Benedetto XVI, oltre che  del Centenario della donazione della Reliquia alla comunità di Castelbuono, l’Amministrazione Comunale  di Castelbuono, guidata da Antonio Tumminello, il Comitato di Sant’Anna in collaborazione con le parrocchie, hanno invitato il noto cantautore Amedeo Minghi, artista di indiscussa popolarità, che presenterà l’opera “I  cercatori di Dio”. L’opera è un originale viaggio in compagnia di alcuni giganti della Fede: Abramo, Gesù, Maria, S. Francesco, P. Kolbe, Madre Teresa, Giovanni Paolo II e Padre Pino Puglisi.

In particolare sarà proposto il noto successo “Un uomo venuto da lontano” su Giovanni Paolo II, che in autunno sarà proclamato Santo da Papa Francesco.

L’artista con le due soprano Fabiola Trivella (italiana) e Minji Kim (coreana), attraverso video, narrazione e canzoni, aiuteranno il pubblico credente e non credente a riscoprire, valorizzare e vivere il dono della fede.

Il concerto-opera ideato da P. Paolo Fiasconaro con la regia di Federico Moccia, è in tournee nella varie diocesi italiane, si articola in due tempi: nella prima parte “i Cercatori di Dio” (1 ora) e nella seconda parte delle serata il maestro Minghi proporrà i suoi successi nei 40 anni di attività artistica e si svolgerà il giorno 26 luglio alle ore 22,30 presso Piazza Castello.

L’Amministrazione Comunale coglie l’occasione per augurare buona festa a tutti.

                                       Il Sindaco del Comune di Castelbuono

 Dr. Antonio TUMMINELLO

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

8 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
8
0
Cosa ne pensi? Commenta!x