Comunità Sant’Anna Castelbuono: concluso con successo il progetto coltivare se stessi
Concluso oggi in un clima di festa e armonia, il primo progetto di ortoterapia che ha visto la Comunità Alloggio per Disabili Psichici Sant’Anna e l’Associazione il Sorriso impegnati nella gestione del progetto “coltivare se stessi”.
Seminare, coltivare e vedere i frutti del proprio lavoro ha aiutato gli ospiti della comunità a responsabilizzarsi ed a riacquistare fiducia nelle proprie capacità.
Il progetto ha rappresentato un’esperienza che ha coniugato i temi della coltivazione a quelli della cura e del benessere, propri dell’attività riabilitativa psichiatria. Il progetto ha assicurato risultati positivi, seminato autostima ed inclusione.
L’Associazione il Sorriso e la Comunità Alloggio Sant’Anna, continueranno a collaborare per mettere in atto progetti di agricoltura sociale finalizzati all’inclusione di persone diversamente abili.
L’augurio è che l’agricoltura sociale da una fase sperimentale diventi stabile intervento, mettendo in pratica le potenzialità terapeutiche che essa genera, operando in collaborazione con tutti i soggetti sensibili ai temi dell’integrazione e dell’autorealizzazione.
L’A.S. della Comunità Sant’Anna
D.ssa Giuseppina Giambelluca